Cultura

“Notre Dame de Paris” in onda su Rai 5

Roberto Bolle nel ruolo di Quasimodo e Natalia Osipova in quello di Esmeralda: prosegue con “Notre-dame de Paris” – andato in scena nel 2013 al Teatro alla Scala con le coreografie di Roland Petit, e in onda domenica 24 gennaio alle 10.00 su Rai5 – l’omaggio di Rai Cultura al balletto con grandi titoli e interpreti. Sul podio il Maestro Paul Connelly. La regia tv è di Patrizia Carmine

Continua dunque il grande omaggio di Rai 5 al balletto, con protagonista nuovamente il grande ballerino Roberto Bolle, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e all’American Ballet Theatre di New York. La sua compagna è la bravissima Natalia Osipova, prima ballerina presso il Royal Ballet di Londra e il Teatro Michajlovskij di San Pietroburgo.

Roberto Bolle e Natalia Osipova in Notre Dame de Paris - PhotoCredit: © musicaprogetto.org
Roberto Bolle e Natalia Osipova in Notre Dame de Paris – PhotoCredit: © musicaprogetto.org

Notre Dame de Paris e gli altri balletti

Il balletto di Roland Petit va in scena per la prima volta infatti l’11 dicembre 1965 all’Opera Garnier di Parigi. È stato il primo balletto coreografato da Roland Petit, che nel cast originale interpretava lo stesso Quasimodo. La trama è ripresa dall’omonimo romanzo di Victor Hugo.

Dopo l’appuntamento della settimana scorsa con Il lago dei cigni, il ciclo si chiuderà la domenica successiva con “Don Chisciotte” di Ludwig Minkus, nella versione coreografica di Rudolf Nureyev in scena nel 2014 al Teatro alla Scala. Con Natalia Osipova nel ruolo di Kitri e Leonid Sarafanov in quello di Basilio. Sul podio il Maestro Alexander Titov. La regia televisiva è sempre di Patrizia Carmine.

Marianna Soru

Seguici su
Twitter
Instagram
Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

Back to top button