KTM continua con i suoi sviluppi aerodinamici e decide di testare nuove ali in carbonio più ampie per aumentare la deportanza aerodinamica. Avvistate prima sulla moto di Pedrosa, poi su quella di Miguel Oliveira le nuove appendici che dovrebbero migliorare la forza parallela a quella peso; la superficie alare maggiorata permetterebbe quindi di aumentare il carico verticale, fondamentale per raggiungere picchi di velocità maggiori.

Nuova tipologia d’ala in MotoGP

Già da alcuni anni siamo abituati a vedere sulle carene dei prototipi della classe maggiore della MotoGP, delle vere e proprie ali; con l’evoluzione della meccanica infatti le moto hanno raggiunto delle prestazioni elevatissime. La velocità massima raggiunta da questi “missili” rende obbligatorio l’utilizzo della fluidodinamica, così da rendere la moto controllabile anche a 361 km/h (attuale record di velocità). Siamo ormai abituati a vedere dei profili, o “appendici” alari posti sia sui cupolini che sulle carene delle MotoGP, questi “alettoni” ovviamente sono soggetti a sviluppi continui, sia nelle forme che nei materiali.

Nuove ali KTM, come sono?

Un esempio di sviluppo l’abbiamo potuto apprezzare proprio in occasione dei test di questi giorni in Qatar. La KTM ha infatti testato delle nuove ali: prima sulla RC16 del tester Dani Pedrosa, poi sulla moto del titolare Factory Miguel Oliveira. Dalle foto si possono facilmente intuire le varie differenze tra le appendici viste nella presentazione della casa austriaca e quelle in fibra di carbonio rivettate grossolanamente sui prototipi di pista.

Nuove ali sulla KTM
Le nuove ali avvistate sulla KTM di Miguel Oliveira (destra) rispetto a quelle “standard” – Photo Credit: MotoGP.com e MotoGP Tech Official Facebook Page

Dalle immagini si può notare che le nuove appendici hanno una superficie alare maggiore rispetto a quelle “standard” viste in occasione della presentazione; inoltre l’inclinazione delle ali sarebbe stata aumentata così da incrementare il carico aerodinamico sull’avantreno. Ovviamente non sappiamo se le modifiche apportate abbiano avuto un’influenza positiva sulla guidabilità della moto, per quello dovremo aspettare i prossimi test. Oggi abbiamo visto che le ali provate ieri da Pedrosa sono state montate anche sulla moto di Oliveira, chissà se anche Binder le testerà e se le vedremo anche sulle satelliti della Tech3.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti

Nuove ali sulla KTM Nuove ali sulla KTM Nuove ali sulla KTM Nuove ali sulla KTM Nuove ali sulla KTM