Il presidente Donald Trump riceve il via libera dalla corte suprema per nuovi finanziamenti per la costruzione del muro
In questi giorni si è avuto il via libera da parte della corte suprema statunitense per il finanziamento di 2,5 miliardi di dollari per continuare la costruzione del lungo muro che dovrebbe separare interamente la frontiera col Messico.
Tali fondi, appartenenti al Pentagono, ammonterebbero a più di 2,5 miliardi di dollari per lambire circa 161 km di muro.
Trump :”Vittoria per la sicurezza dei confini”
È questa, una grande vittoria per il presidente a proposito della sua lunga battaglia sulla sicurezza dei confini. Nonostante questo, le battaglie all’interno dei singoli tribunali restano fuochi accesi.
La vittoria nonostante le accuse
Il successo di Trump è avvenuto in un clima di particolare ostilità dato che una coalizione opposta alla presidenza aveva tentato di definire l’appropriazione dei fondi della difesa come “violazione di legge”. Invece, secondo la corte suprema non vi sarebbero motivi sufficienti per evitare un finanziamento del Pentagono ai fini di difesa del suolo nazionale.
Trump non ha nascosto la sua soddisfazione twittando solo pochi minuti dopo la decisione : “Wow, una grande vittoria sul muro e per la sicurezza di confine”.
Una nuova vittoria per i repubblicani
La recente vicenda a proposito del muro col Messico non è la prima a sottolineare il felice momento politico di Donald Trump.
L’economia americana, in barba alle tristi previsioni degli oppositori Democratici in patria e in Europa sembra levarsi sempre piu in alto. Margini di guadagno cosi alti per il paese non si vedevano dall’epoca Bush.
C’è da chiedersi il perché, di un accanimento cosi radicale nei confronti della politica di Trump, se poi i risultati appaiono cosi positivi per l’economia americana .
Nicolò Rovere