Cultura

Pet Shop Boys | Annunciato il nuovo album

A gennaio 2020 uscirà il nuovo album dei Pet Shop Boys, il duo inglese che ha fatto ballare intere generazioni tra gli anni ’80 e gli anni ’90. La band non ha rivelato ancora il titolo del nuovo album ma ha annunciato che sarà l’ultimo capitolo di una trilogia di cui fanno parte i due precedenti Electric (2013) e Super (2016).

Chi ha superato gli “anta” conoscerà sicuramente i Pet Shop Boys, duo inglese (Neil Tennant e Chris Lowe) al culmine del proprio successo a cavallo degli anni ’80-’90. La loro musica, caratterizzata da un pop elettronico con largo uso dei sintetizzatori (“synth pop“), apparentemente semplice e molto melodico entrava nella testa e non se ne andava più, facendo ballare anche i più restii.

I Pet Shop Boys - Photo Credit: Stone music
I Pet Shop Boys sono sempre sulla cresta dell’onda – Photo Credit: Stone Music

Chi non ha mai ascoltato l’iconica Go West, canzone simbolo della band, riciclata in pubblicità, trasmissioni tv, stacchetti musicali e eventi sportivi, anche attualmente? Ma grandi successi ottennero anche “Always on my mind”, “Domino dancing”, “It’s a sin”, solo per citarne alcuni.

Anche senza ripetere i fasti degli esordi, la band ha continuato a fare musica, incidendo in tutto 13 album in studio, 2 live e 8 raccolte di successi.
Hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui 3 Brit Awards, mentre non sono riusciti mai a vincere un Grammy Awards nonostante le 8 nomination ricevute.

I Pet Shop Boys in concerto - Photo Credit: XV Curitiba
I Pet Shop Boys in concerto – Photo Credit: XV Curitiba

Il nuovo album

Mancano ancora il nome e la data esatta di uscita del nuovo album ma i Pet Shop Boys hanno già rilasciato un primo singolo “Dreamland” in duetto con Years&Years, band inglese di musica elettronica di grande successo in patria.

“Quest’anno siamo stati molti impegnati a finire il nostro nuovo album con Stuart Price e a scrivere brani per Musik e My Beautiful Laundrette. Siamo stati in tour in Asia e non vediamo l’ora di portare le nostre più grandi hit in tour l’anno prossimo. È stato fantastico collaborare con Years & Years, una delle band più originali e di successo degli ultimi dieci anni, e ci siamo divertiti a scrivere e registrare “Dreamland” con Olly Alexander (leader degli Years&Years N.d.A.)
– I Pet shop Boys a Rockol.

Il nuovo singolo dei Pet Shop Boys feat. Years&Years “Dreamland


Il nuovo album sarà prodotto da Stuart Price, dj e produttore che ha lavorato anche con Madonna, New Order e Kylie Minogue.
L’album sarà propedeutico al nuovo tour “Dreamworld: The Greatest Hits Live” che è stato già annunciato: prevederà 7 date in Gran Bretagna e comincerà nel maggio 2020.
Il 15 settembre 2019 intanto saranno presenti al Festival BBC Radio 2 Live in Hyde Park a Londra.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit/
PAGINA TWITTER:
https://twitter.com/MMagazineItalia
CANALE CULTURA:
https://metropolitanmagazine.it/category/cultura/

Back to top button