17.6 C
Roma
Aprile 21, 2021, mercoledì

Nuovo Dpcm Draghi, tutto quello che c’è da sapere

- Advertisement -

Fino a quando resterà in vigore il Dpcm? Salvo proroghe le misure resteranno valide per un mese, ovvero fino al 6 aprile 2021.

Prosegue il meccanismo a fasce di colore per le regioni? Sì. Ci sono quattro fasce di colore: biancagiallaarancione rossa. Resta la possibilità per governatori e sindaci di emanare ordinanze locali, dando luogo a fasce intermedie, come la cosiddetta “zona arancione scuro”

Cosa si intende per “arancione scuro”? La principale differenza con l’arancione normale è la chiusura delle scuole, ma differenze si evidenziano anche per gli spostamenti nelle seconde case

Quali sono le regole sulle mascherine? Il provvedimento spiega che “è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi”.

Si possono visitare parenti e amici? Sì, ma ci sono delle limitazioni: “in due adulti e minori di 14 una sola volta al giorno dalle 22 alle 5” soltanto in zona gialla arancione. Resta invece vietato in zona rossa.

Come ci si deve comportare in casa? Il Dpcm spiega che è “fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi”. Ma in ogni caso resta “raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza”.

Chi è in fascia bianca? Ottengono questa qualifica “le regioni che si collocano in uno scenario di tipo 1 e con un livello di rischio basso, ove nel relativo territorio si manifesti una incidenza settimanale dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti, all’interno delle quali cessano di applicarsi le misure relative alla sospensione o al divieto di esercizio delle attività”.Quali limitazioni restano in fascia bianca? Restano sospesi tutti gli eventi che possono generare assembramenti, dunque fiere, congressi o discoteche, all’aperto o al chiuso. Resta impedita anche la partecipazione di pubblico agli eventi e alle competizioni sportive.

Ci si potrà spostare tra le Regioni? No. Fino al 27 marzo resta il divieto di spostamento tra regioni, anche per chi è in fascia gialla o bianca. Consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute o urgenza, dichiarati con l’apposito modulo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -