Nuovo Dpcm in arrivo: si prevede coprifuoco alle 22 e chiusura delle palestre

giuseppe conte stato di emergenza
Fonte: google.it

In arrivo oggi il nuovo Dpcm del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che inasprirà ancora di più le misure anti Covid. Il governo, infatti, sta già lavorando a un nuovo provvedimento, a causa della notevole la risalita dei contagi, e la curva esponenziale in preoccupante crescita. Oggi il Premier Giuseppe Conte, infatti ha sottolineato più volte che sta lavorando per scongiurare un secondo lockdown, che potrebbe far sprofondare l’Italia in una crisi pericolosa. “Dobbiamo evitare il lockdown, non dico che è meno pericolosa l’ondata, ma che abbiamo lavorato. Dobbiamo affrontare questa ondata con strategia diversa e nuova, che non prevede più il lockdown”.

Il nuovo Dpcm potrebbe contenere il cosiddetto coprifuoco alle ore 22:00 in tutto il territorio nazionale, prevedendo la chiusura anticipata di tutti i locali pubblici come bar, ristoranti, pasticcerie e pub entro quell’ora. Non ci sarà quindi un divieto di uscire, ma la chiusura anticipata mira a contenere le uscite, e quindi, gli assembramenti nelle piazze, davanti ai bar e fuori dai locali.

All’interno del nuovo Dpcm si potrebbe decidere di chiudere anche palestre, parrucchieri, estetiste e centri estetici, cinema e teatri, anche se un intervento così deciso è probabile varrà solo per le Regioni con un indice di contagio alto. Per adesso esclusa la chiusura delle scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA