Il ministero spiega quali sono gli sport permessi e quali quelli vietati dal nuovo Dpcm. Restano dubbi sulla ginnastica a scuola
Sport permessi e vietati
- È possibile allenarsi con il personal trainer, ma solamente all’aperto e a distanza di sicurezza. Chiusi gli studi, a meno che non vengano svolte attività di fisioterapia o riabilitazione.
- Yoga e/o pilates si possono fare, a patto che vengano svolti in centri o circoli sportivi all’aperto. Possibile allenarsi nei parchi.
- Ammessi anche tennis e padel. Possono continuare perché non prevedono il contatto. L’importante è svolgere le attività in circoli o centri sportivi all’aperto e nel rispetto delle norme di sicurezza.
- Possono continuare anche le lezioni di calcio/calcetto e altri sport di squadra, ovviamente solo all’aperto. “Le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri sportivi e circoli all’aperto. Importante rispettare distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti”, spiega il ministero. Saranno però ammessi solamente allenamenti e attività sportiva di base a livello individuale, quindi evitando contatti fisici. Vietate le partite.
- Le scuole danza sono chiuse in quanto le attività si svolgono nelle palestre. Nonostante nell’elenco degli sport da contatto ci sia scritto che la danza può continuare in maniera individuale, i centri danza considerati ‘ricreativi o culturali’ rientrano nella chiusura.
- Sono sospese le attività nelle piscine. Anche se le strutture hanno rispettato i protocolli sanitari, il Dpcm ha previsto la chiusura delle strutture.
- Lo sci a livello amatoriale non è permesso, ma gli impianti potranno essere riaperti in seguito all’approvazione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e province autonome, validate dal Cts. Attualmente sono ammesse solo manifestazioni sciistiche di interesse nazionale.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità