Arriva la bozza del nuovo Dpcm: stop a bar, ristoranti, palestre e piscine. Ecco cosa succederà

lockdown
lockdown
Fonte: poliziadistato.it

Il nuovo Dpcm entrerà in vigore dal 26 di ottobre. Secondo le indiscrezioni del Corriere della Sera, il Premier ha firmato il nuovo Dpcm. Ecco il testo: “A decorrere dal 26 ottobre 2020, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) saranno consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00”. Mentre nei festivi sarà permesso continuare l’attività, rispetto a quello che veniva scritto all’interno della bozza.

“Dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico mentre è consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. E’ consentita fino alle ore 24 la ristorazione con asporto. Al tavolo si potrà stare massimo in quattro persone, salvo che non siano conviventi”. La consegna a domicilio sarà sempre consentita, salvo che le Regioni non applichino norme più restrittive. Inoltre nel decreto sarà vivamente consigliato di limitare il più possibile gli spostamenti interregionali.

Inoltre il Dpcm sottolinea che saranno sospese le attività di palestre e piscine: “Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi”. Stesso destino per i teatri, cinema e bingo. Si raccomanda inoltre di non ospitare persone non conviventi nelle proprie abitazioni.