L’istituto San Raffaele di Roma è un nuovo focolaio del Covid. Sono trentuno i casi positivi. Un paziente è deceduto. In corso l’indagine epidemiologica della Asl

Focolaio nell’istituto San Raffaele

Nuovo focolaio di Coronavirus a Roma, riscontrato nell’istituto San Raffale Pisana. I casi positivi sono 31: 9 dipendenti, 20 pazienti e 2 familiari di operatori sanitari. Un paziente affetto da Parkinson e positivo al tampone, è deceduto. La struttura è stata chiusa con cordone sanitario. I pazienti trasferiti. Il commissario straordinario della Asl Roma 3, Giuseppe Quintavalle, spiega in una nota: “La chiusura della struttura è stata disposta il 5 giugno. L’ospedale sta collaborando con la Asl affinché sia consentito il miglior supporto per contenere il focolaio. I casi dovranno essere gestiti e tracciati. I test sul personale e sui pazienti proseguiranno. Anche le persone dimesse negli ultimi 14 giorni saranno controllate. L’ipotesi più accreditata del caso indice è relativa ad alcuni operatori sanitari, ma aspettiamo la conclusione dell’indagine epidemiologica”.

Anche l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, interviene sulla questione: “Questo focolaio non ci voleva. I nostri sforzi sono ricondotti alla tutela di pazienti e operatori. La guardia non deve essere abbassata. L’attenzione va mantenuta alta. Purtroppo ci aspettiamo un ulteriore incremento dei casi”.

Foto Wikipedia

I dati nella giornata del 6 giugno

Nella Asl Roma 1 è registrato un nuovo caso positivo. 21 le persone uscite dalla sorveglianza domiciliare

Nessun caso positivo nella Asl Roma 2. 13 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare

Nella Asl Roma 3 registrati 24 nuovi casi riferibili all’IRCSS San Raffale. È stata diposta la chiusura della struttura e il test a pazienti e operatori. Sul posto presenti sei unità USCA-R. Un decesso registrato. 16 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare

Nella Asl Roma 4 1 nuovo caso positivo. Sono 13 le persone uscite dalla sorveglianza domiciliare.

Nessun caso positivo nella Asl Roma 5. 40 le persone uscite dalla sorveglianza domiciliare

Nessun caso nella Asl Roma 6. 65 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare

Asl di Frosinone: 1 caso positivo. Zero decessi. 13 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare

Asl Latina: 1 caso positivo. Zero decessi. 32 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare

Asl Rieti: nessun caso registrato. Zero decessi. 6 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare

Asl Viterbo: nessun caso registrato. Zero decessi. 3 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare

Il bollettino dello Spallanzani

Dall’ospedale Spallanzani è stato diffuso il bollettino medico del 6 giugno. 73 i pazienti ricoverati. Di questi 24 sono positivi al covid e 49 sottoposti a indagini. 6 i pazienti con supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti nel domicilio o in altre strutture sono 465.

Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci sulle nostre pagine Facebook e Twitter

Andrea Caucci Molara