Nuovo regolamento Formula 1, ecco cosa cambia nel 2021!

Per la fine del mese la FIA e i vari team di F1 dovranno riunirsi a Parigi per decidere il nuovo regolamento per il 2021.

Nuovo regolamento Formula 1 – Vediamo insieme quali saranno i possibili cambiamenti per la stagione 2021 di Formula 1.

Nuovo regolamento Formula 1
La F1 del futuro – Photo Credit : CircusF1.com

Nuovo regolamento Formula 1 – La monoposto 2021

Il nuovo regolamento ha come obiettivo quello di creare nuove auto, con meno effetto scia in modo da rovinare di meno le gomme e quindi vedremo anche più sorpassi e spettacolo in pista. Per quanto riguarda la standardizzazione delle componenti, essa, sarà limitata a pochi elementi, al momento non abbiamo molti dettagli; vi sarà un ritorno all’effetto suolo e quindi avremo una vettura non più con un fondo piatto ma, una monoposto con fondo ad ala rovesciata che genera il così detto effetto suolo.

Nuovo regolamento Formula 1
La F1 del futuro – photo Credito : Formula 1 Official Twitter Account

Nuovo regolamento Formula 1 – Budget cap e il format del week-end

Verrà introdotto un budget cup da 175 milioni di dollari per ogni team, escludendo da questa spesa viaggi e marketing. Per quanto riguarda la distribuzione dei premi, le prime tre scuderia nella classifica costruttori perderanno il 15% degli introiti a vantaggio dei team tra il 4° e il 6° posto, mentre dal 7° in poi non ci sarà nessun cambiamento.

Nuovo regolamento Formula 1
Jean Todt – Photo Credit : FIA official account

Riguardo la gara e qualifica, si parlava in questi mesi di una qualifica con gara sprint a griglia invertita ma tutto questo non verrà mai messo in funzione; di fatti due team si sono opposti e quindi non si è raggiunta l’unanimità necessaria per approvare il progetto.

Quindi per l’ufficialità di questi cambiamenti dobbiamo aspettare il 31 ottobre, con la riunione di Parigi, la FIA pubblicherà successivamente il nuovo regolamento sportivo e tecnico della Formula 1.

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA