Cinema

NY Times: Toni Servillo tra i migliori 25 attori!

Toni Servillo secondo il New York Times è tra i 25 migliori attori del mondo del XXI secolo! notizia bomba quindi per il mondo del cinema italiano e la settima arte che consacra l’attore feticcio di Paolo Sorrentino in un podio esclusivo.

Toni Servillo
Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi nella pellicola diretta da Paolo Sorrentino-photo credits: web

Toni Servillo meglio di Marcello Mastroianni?

Il critico A.O. Scott ha classificato l’attore Toni Servillo tra i 25 migliori interpreti nel panorama del cinema del XXI secolo, paragonandolo al volto iconico di Marcello Mastroianni. Scott ha però aggiunto a riguardo che proprio Servillo, avrebbe una personalità e un volto più solido.

Un immagine più concreta e versatile rispetto a quella di Marcello Mastroianni. Proprio quest’ultimo infatti in passato ha evocato l’immagine della “farfalla sociale”, in particolare nelle pellicole dirette da Federico Fellini, come per “La Dolce Vita“.

Toni Servillo
L’iconico Toni Servillo in uno dei suoi characters diretti dal regista Paolo Sorrentino-photo credits : web

Toni Servillo viene caratterizzato come una specie di “avatar” grazie al quale Paolo Sorrentino ha potuto dirigere pellicole di successo anche oltre oceano, raccontando anche ciò che è disdicevole, come la corruzione e l’ipocrisia.

La lista stilata dal New York Time si apre con il volto noto di Denzel Washington e si conclude con quello di Gael García Bernal. Paolo Sorrentino si trova al numero 7 delal classifica stialta dal NY Times e con il personaggio in particolare di Jep Gambardella della “Grande Bellezza”.

Alcuni nomi sono nuovi, altri sono con noi da decenni. Nella nostra scelta ci siamo concentrati su questo secolo e guardato oltre Hollywood. Ci sono star e alcuni premi Oscar, ma anche caratteristi e camaleonti, eroi di azione e beniamini dei cinema d’essai. Sono le 25 ragioni per cui amiamo i cinema”, hanno scritto i due critici.

L’attore, originario di Afragola, secondo il quotidiano, ricorda anche le magiche interpretazioni di attori del calibro di Martin Scorsese e Robert De Niro; Vittorio De Sica e Sophia Loren; John Ford e John Wayne. I critici hanno inoltre esortato i loro lettori a rivedere due pellicole esclusive in cui l’attore italiano sarebbe il volto protagonista: “Il Divo” e “Loro“.

Cosa aggiungere, Toni Servillo è un orgoglio italiano e siamo lieti di condividerne la notizia!

Seguici su MMI e MetropolitanCinema

Silvia Pompi

Back to top button