Ocean’s Eleven è uno straordinario successo di critica e botteghino ripreso da Colpo Grosso del 1960 interpretato da Frank Sinatra. Nel remake moderno Ocean( Clooney) uscito di prigione organizza un colpo da un miliardo di dollari in un casinò di Las Vegas insieme al suo migliore amico Brad Pitt e ad una squadra di ladri professionisti .

I casinò appartengono al crudelissimo Tony Benedict, nuovo compagno della ex moglie di Ocean di cui è ancora innamorato. Benedict diventa il cattivo della serie e quello che importa di più per Soderbergh è che Ocean riesca a riconquistare la moglie

Ocean's eleven
Ocean’s Eleven – immagine web

La “meglio Hollywood”

Il vero colpo del regista è quello di formare un cast a dir poco stellare, dove ognuno eccelle in maniera differente. Ognuno di loro costruisce un personaggio brillante e fuori dagli schemi che contribuisce al successo del film, nasce da un target ragionevole, vuole infatti intrattenere e divertire. I personaggi non sono mai complessi ma a volte sopra le righe, lo stesso Brad Pitt sorprende in un ruolo brillante e non del solito sex symbols.

Non possiamo dimenticare Julia Roberts che nel film dovrebbe avere il ruolo di donna fatale che seduce e ammalia, ma per un’attrice del suo calibro è troppo riduttivo . Con le sue battute sagaci e ciniche, l’attrazione proibita per Ocean e i suoi outfit eleganti diventa a pieno titolo coprotagonista del plot.

Ocean's eleven
Ocean’s Eleven – Julia Roberts e George Clooney – immagine web

Recensione onesta di Ocean’s Eleven

Ocean’s eleven è sicuramente una migliore rivisitazione del film del 1960, grazie al talento degli regista che spazia da produzioni drammatiche da Oscar a produzioni più leggere, ma senza perdere il suo tocco magico. Il film grazie alla sua leggerezza e facilità di visione diventa un film per tutti e non solo per gli appassionati di caper movie: i film del colpo grosso. Si inserisce tra i capolavori del cinema commerciale americano tanto da essere riconosciuto non solo dl pubblico che lo premia con incassi da 163 miliardi di dollari, ma anche dalla critica.

Non dello stesso successo godranno i suoi seguiti Twelve e Thirteen dove la trama si perde in unitili colpi di scena e i personaggi perdono smalto ed interesse tanto da essere un fiasco al botteghino. Nel 2018 esce Ocean’s 8 uno spin-off al femminile dove la protagonista Sandra Bullock è la sorella di Ocean che progetta un colpo all’annuale Met Gala, anche qui il cast al femminile e la trama non convincono e non eguagliano il successo di Ocean’s Eleven che rimane a tutti gli effetti un vero e proprio cult movie.

Seguici su MMI e Metropolitan cinema