La giornata mondiale del cane è nata grazie ad un’attivista statunitense per i i diritti degli animali nel 2004 e si celebra il 26 Agosto, data di adozione del suo primo cane. Sono svariate le campagne di sensibilizzazione a favore dell’adozione che vengono svolte in questa giornata a livello nazionale e internazionale. In questa giornata diventata molto importante a livello mondiale si effettuano diverse attività cinofile e mostre canine per celebrare il nostro amico a quattro zampe e si ricordano i diritti e doveri che abbiamo nei confronti degli animali. Nel giorno di oggi festeggiamo il miglior amico dell’uomo e sosteniamo la campagna contro l’abbandono e a favore di tutte le strutture di accoglienza cinofile.
La Giornata mondiale del cane a favore dell’adozione e della responsabilizzazione
La Giornata Mondiale del Cane viene festeggiata ogni anno nella giornata di oggi per omaggiare tutti i cani e per favorirne l’adozione. Oltre ad essere un giorno che sostiene la sensibilizzazione all’adozione è diventata il simbolo per ricordare che un cane merita il nostro rispetto, molta cura e protezione. Rammentiamo che canili e rifugi sono da sempre pervasi di cani bisognosi di una possibilità di vita migliore. La giornata mondiale del cane vuole anche responsabilizzare il governo e le autorità competenti di occuparsi, oltre che della loro sopravvivenza, dei loro diritti imprescindibili, calpestati molte volte a causa dei maltrattamenti dell’uomo. La celebrazione è stata creata da Colleen Paige, studiosa degli animali domestici, che adottò il suo Sheltie proprio il 26 di agosto. Dal 2004 il National Dog day festeggia il miglior amico dell’uomo ricordando l’utilità del volontariato e dell’adozione.
La celebrazione della festa a favore del cane nel nostro paese
In questo giorno speciale si effettuerà dal 26 al 31 agosto una mostra canina a Forlì celebrando i cani che erano protagonisti del famoso fumetto Diabolik Sponsorizzato dalla casa editrice astorina e a cura della fumettoteca regionale. A Cortina d’Ampezzo invece vi sarà un’altra esposizione canina il 27 di agosto con all’interno diverse attività cinofile organizzati da educatori e toelettatori che svolgeranno il loro lavoro al pet Village. A Novi per celebrare la giornata mondiale dedicata al cane per i più piccoli sarà presentato “biblo bau” dove dei cani lettori racconteranno storie ai bimbi più piccoli. Nell’anno passato secondo la Coldiretti il 30% degli italiani ha portato con sé il suo amico a quattro zampe Per trascorrere le vacanze e il 60% lo ha dato in custodia a parenti o a strutture specializzate. Secondo l’OMS vi sono 300 milioni circa di cani e il 70% di loro e ancora randagio. Chi impossibilitato all’adozione di un cane si può rivolgere alla Lav, Lega antivivisezione, tramite la quale è possibile adottare i cani a distanza. Si tratta di cani che vengono salvati da maltrattamenti e combattimenti clandestini. Nella giornata del 26 agosto i cani popolano con foto e video i social media.
La tua adozione può salvare due vite, o forse tre…
L’esperta in animali domestici e fondatrice di questa festa ricorda che si possono donare cucce, coperte e cibo agli enti e organizzazioni locali e si può aderire alle varie manifestazioni che combattono gli allevamenti intensivi. L’adozione di un cane deve essere una scelta consapevole e responsabile. Ricordiamo sempre che il cane comporta una serie di spese che comprendono il suo cibo, le cure veterinarie e il suo comfort. Fido dovrà essere portato fuori più volte al giorno e ruberà molto spazio e tempo della tua giornata. Il cane può vivere tra i 15 e i 20 anni e bisogna essere consapevoli che il tuo futuro sarà legato al suo. Ricordiamo inoltre che la scelta di adottare un cane può salvare due vite, quella del cane a cui offrirai una vita migliore e la vita di un’altro cane che potrà raggiungere il canile grazie allo spazio che le verrà lasciato. E forse salverà anche la tua. Il costo dell’adozione è variabile, in alcuni canili è gratuito, in altri l’importo comprende il costo della vaccinazione, del microchip e della sterilizzazione. Se si decide di adottare un cane ci si può rivolgere alle strutture del proprio comune e ai canili dove si attuerà la procedura del pre-affido o ci si può rivolgere all’Enpa, dove i volontari ti aiuteranno nella scelta dell’adozione. Il pre-affido consiste in un colloquio preliminare e la compilazione di un questionario, dove sarà valutata la tua idoneità ad occuparti del randagio. Dopo l’adozione la struttura stessa si adopererà per far visita al cane presso l’adottante, per valutare l’andamento e l’inserimento dell’animale.
L’amore incondizionato che saprà darti un cane
L’adozione di un cane necessità di molta pazienza e infinito amore, sarà fatto di gratifiche e di regole comportamentali. L’impegno che dedicherai a lui sarà fatto di lunghe passeggiate giochi e nuove esperienze per entrambi. Il cane che adotterai occuperà i tuoi pensieri e la tua quotidianità sarà scandita dalle sue esigenze. Dovrai essere disposto alle uscite di “mezzanotte” con il sonno che ti pervade, il freddo fuori e il caldo lasciato a casa. Le tue vacanze non saranno più le stesse e forse non saranno proprio. Sarai preoccupato quando starà male e correrai dal veterinario. La tranquillità tornerà solo quando lui starà meglio. L’adozione di un cane comporta sacrificio. Uscirai quando piove e quando il termometro segnerà oltre i 30 ° per fare i suoi bisogni velocemente. I tuoi impegni mondani termineranno prima perché dovrai tornare a casa da lui. Lui ti aspetta. La tua vita sarà scandita da rinunce e sarà molto più complicata di ora, ma l’amore che lui ti restituirà in cambio non sarà mai uguagliato da nient’altro. La sua vita sarai tu e non ci sarà nessun altro. La sua felicità dipenderà da te. L’amore incondizionato che saprà darti un cane lo capirai solo vivendolo.
Sabrina Baiocco
Seguici su Google news