Kamala Harris trascorrerà tutto il lunedì in Pennsylvania, i cui 19 voti elettorali offrono il premio più grande tra gli stati che dovrebbero determinare l’esito del Collegio elettorale. La vicepresidente e candidata democratica visiterà le aree della classe operaia, tra cui Allentown, e si concluderà con un comizio a tarda notte a Philadelphia che include Lady Gaga e Oprah Winfrey. Donald Trump, invece, ha in programma quattro raduni in tre stati, a partire da Raleigh, North Carolina, per poi fermarsi due volte in Pennsylvania con eventi a Reading e Pittsburgh. Il candidato repubblicano ed ex presidente conclude la sua campagna come ha concluso le prime due, con un evento a tarda notte di lunedì a Grand Rapids, Michigan.
Circa 77 milioni di americani hanno già votato in anticipo, ma Harris e Trump stanno spingendo per far arrivare molti milioni di sostenitori in più martedì. Entrambi i risultati del giorno delle elezioni daranno un risultato storico.
Una vittoria di Trump lo renderebbe il primo presidente entrante ad essere stato incriminato e condannato per un crimine, dopo il suo processo a New York. Otterrebbe il potere di porre fine ad altre indagini federali in corso contro di lui. Trump diventerebbe anche il secondo presidente della storia a vincere mandati non consecutivi alla Casa Bianca, dopo Grover Cleveland alla fine del XIX secolo.
Harris è in lizza per diventare la prima donna, la prima donna di colore e la prima persona di origine sud asiatica a raggiungere lo Studio Ovale, quattro anni dopo aver infranto le stesse barriere nelle cariche nazionali diventando la seconda in comando del presidente Joe Biden.
Le elezioni saranno probabilmente decise in sette stati. Trump ha vinto in Pennsylvania, Michigan e Wisconsin nel 2016, solo per vederli passare a Biden nel 2020. North Carolina, Georgia, Arizona e Nevada aggiungono la fascia della Sun Belt alla mappa del campo di battaglia presidenziale.
Trump ha vinto due volte in North Carolina e ha perso due volte in Nevada. Ha vinto in Arizona e Georgia nel 2016, ma le ha viste scivolare ai Democratici nel 2020.
Il team di Harris ha mostrato fiducia negli ultimi giorni, sottolineando un ampio divario di genere nei dati sul voto anticipato e nelle ricerche che mostrano come gli elettori che decidono tardivamente le abbiano aperto la strada. Credono anche nella forza della loro infrastruttura di campagna. Questo fine settimana, la campagna di Harris ha avuto più di 90.000 volontari che hanno aiutato a far andare a votare gli elettori, e ha bussato a più di 3 milioni di porte negli stati in bilico. Tuttavia, gli assistenti di Harris hanno insistito sul fatto che lei rimane la sfavorita. Anche il team di Trump ha mostrato fiducia, sostenendo che l’appello populista dell’ex presidente attirerà elettori più giovani e della classe operaia, al di là delle linee razziali ed etniche. L’idea è che Trump possa ammassare una coalizione repubblicana atipica, anche se altri blocchi tradizionali del GOP, in particolare elettori con istruzione universitaria, diventano più democratici.