È stato approvato dalla Camera in Oklahoma il divieto di aborto in qualsiasi momento della gravidanza.

Legge sull’aborto in Oklahoma

In Oklahoma scatta il divieto di aborto a partire dal concepimento. In Texas questa legge era già entrata in vigore, vietando l’interruzzione della gravidanza dopo 6 settimane di gestione.

Alla luce di quanto è stato approvato dalla camera, vi sono comunque delle eccezzioni alla regola: in caso di stupro, aggressione sessuale, incesto motivi di carattere medico, il divieto d’aborto non rientrerà.

Chi violerà la legge andrà incontro ad almeno 10 mila dollari di danni, così come verranno puniti anche coloro che aiuteranno o favoriranno l’esecuzione di tale azione.

Secondo l’organizzazione Planned Parenthood, la nuova legge riporterà gravi ripercussioni. Già dall’entrata in legge della nuova regola dello stato confinante, il numero di richieste dal Texas è aumentato.

Le donne texane hanno rappresentato più della metà del numero totale di pazienti nelle cliniche dell’Oklahoma di Planned Parenthood.

Secondo quanto ha dichiarato dalla CEO Emily Wales dell’organizzaizone di Planned Parenthood

Le donne che hanno bisogno di abortire saranno costrette a fuggire dal loro stato d’origine, tenteranno di porre fine alle loro gravidanze senza il supporto medico e dovranno affrontare anche i cacciatori di taglie creati dallo stato

Aggiunge

Come abbiamo visto anche in Texas, i divieti non eliminano la necessità di interrompere le gravidanze

Rebecca-Asia Spadon

Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit