Calcio

Olbia, la matricola terribile pronta ad infastidire tutti nei Playoff di Serie C

Archiviata la stagione regolare, la Serie C è pronta a dare il via ai playoff che sanciranno chi potrà salire in Serie B. Tra le squadre partecipanti quest’anno, per quanto riguarda il girone B, vi è anche l’Olbia che ha il privilegio di prendervi parte per la prima volta nella sua storia. La cavalcata della squadra di Canzi è stata tanto rocambolesca quanto voluta e ora i bianchi sono pronti a dare fastidio a chiunque.

Una stagione da film per l’Olbia

Passare un’intera stagione a cercare di scampare il pericolo dei playout o della retrocessione diretta e finire con il partecipare alla corsa per la promozione in B. Sembra la trama di un film, ovviamente a tema sportivo, ed invece è la realtà dell’Olbia. La squadra allenata da Canzi si è conquistata l’accesso ai playoff grazie ad un incastrarsi di risultati delle ultime giornate di campionato e alla fine ha chiuso al nono posto con 46 punti, scavalcando la Carrarese.

Un doppio 3-1, prima contro la Fermana in trasferta e poi contro il Grosseto in casa, ha regalato ai sardi 6 punti pesantissimi che hanno consentito loro di scavalcare a sorpresa molte dirette avversarie. Il sogno preannunciato da Ladinetti durante la cena di squadra in cui si era festeggiata la salvezza è divenuto realtà e a questo punto non resta che continuare a sognare.

Gli underdogs sardi

Ora come ora i bianchi non sono di sicuro tra i favoriti per la promozione, ma sono pronti a dare fastidio a chiunque come hanno già dimostrato in campionato. Paradossalmente, contro le grandi del torneo hanno sempre sfoderato prestazioni di altissimo livello. Su tutte probabilmente il successo a Modena per 1-2 che ha rilanciato in modo deciso la loro corsa per la salvezza. Insomma, una squadra da temere per la sua duttilità e per gli strappi dei suoi uomini chiave. Dal sempreverde Ragatzu fino all’ormai affermato Ladinetti, passando per Lella e Biancu, seppure quest’ultimo non sarà a disposizione per la prima gara.

Insomma, impossibile prevedere quel che succederà, ma comunque vada per l’Olbia sarà un successo addolcito dalla speranza di costruire un futuro che consenta di accedere alla post-season anche per le prossime stagioni.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Pulsante per tornare all'inizio