Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: le location di gara

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Olimpiadi invernali 2026, Milano e Cortina vittoriose dopo la decisione del CIO, ritenute migliori rispetto all’avversaria Stoccolma-Aare. Nelle sedi di gara previsti nuovi progetti.

Olimpiadi invernali che si svolgeranno in dodici diverse sedi, sette delle quali già esistenti, due temporanee e due che saranno oggetto di ristrutturazioni. Ma, in molti casi, le gare saranno disputate in stadi, piste, tracciati già esistenti. Prevista solo una costruzione ex novo. Oltre Milano e Cortina, le Olimpiadi invernali coinvolgeranno altre aree di Lombardia e Veneto. Oltre che delle province autonome di Trento e Bolzano.

“La mappa delle Olimpiadi invernali – Photo Credit: www.ilsole24ore.com”

olimpiadi invernali
“La mappa delle Olimpiadi invernali – Photo Credit: www.ilsole24ore.com”

I cambiamenti di Milano per le Olimpiadi invernali

Il progetto per le Olimpiadi invernali nel 2026 ha convinto il CIO e grande è stata l’esultanza di uomini politici, atleti ed ex atleti dopo l’annuncio ufficiale. Il capoluogo lombardo sarà il cuore dei giochi olimpici. Particolarmente, la cerimonia di apertura sarà il 6 febbraio allo stadio San Siro. Il più noto progetto è la costruzione di un palazzetto del ghiaccio, il PalaItalia,nel quartiere di Santa Giulia, alla periferia sud-est della città. Costerà 70 milioni di euro. Inoltre, avrà grande impatto sull’aspetto della periferia sud anche la costruzione del Villaggio olimpico, che rientra nel progetto di riqualificazione dello Scalo Ferroviario di Porta Romana. In particolare, ospiterà gli atleti in gara a Milano. Già deciso anche il futuro della struttura dopo la manifestazione: sarà trasformata in un campus residenziale per studenti.

“L’area di Porta Romana – Photo Credit: milano.corriere.it”

olimpiadi invernali
“L’area di Porta Romana – Photo Credit: milano.corriere.it”

Le ristrutturazioni a Milano

Ma in stato di abbandono ormai da otto anni, il Palasharp è un altro atteso intervento di riqualificazione. Nello specifico, diventerà la Milano Hockey Arena. D’altra parte, negli ultimi anni una parte della struttura è servita per ospitare i senzatetto. Anche il Mediolanum Forum di Assago dovrebbe essere ampliato per ospitare il pattinaggio di figura e lo short track. I tecnici del CIO hanno esaminato la struttura di cui andrà sistemata la pista centrale che si trova sopraelevata dal suolo a 4,60 metri d’altezza e quella secondaria, al pianterreno. E diverse gare sportive saranno ospitate al Palalido Allianz Cloud che accoglierà più di cinquantamila spettatori, più sei spogliatoi, due biglietterie, un’area hospitality, quattro sky box, bar e ascensori. In particolare, i punti di forza del nuovo palazzetto saranno il design, i pannelli fotovoltaici e isolanti, l’illuminazione led e l’impianto di riscaldamento. Insomma, un’opera green che punta tutto sul risparmio energetico. 

“L’Allianz Cloud – Photo Credit: www.milanosport.it”

olimpiadi invernali
“L’Allianz Cloud – Photo Credit: www.milanosport.it”

Le opere in Valtellina per le Olimpiadi invernali

In Valtellina ci saranno gare di sci maschile, a Livigno gare di snowboard, in Val di Fiemme altre discipline di pattinaggio e lo sci di fondo, a Predazzo le gare di salto con gli sci. Tra Bormio e Livigno sorgerà uno dei cluster olimpici. Oltre alle gare di snowboard e freestyle, Livigno avrà anch’esso un Villaggio olimpico che, dopo la fine della manifestazione, sarà riutilizzata dalla Protezione civile. Mentre gli edifici residenziali fissi, che possono ospitare fino a trecento persone, costituiranno un centro di allenamento per atleti.

“Livigno – Photo Credit: www.meteoweb.eu”

olimpiadi invernali
“Livigno – Photo Credit: www.meteoweb.eu”

Cortina D’Ampezzo, altra protagonista delle Olimpiadi invernali

A Cortina d’Ampezzo ci saranno le gare di curling, sci femminile, bob, skeleton e slittino. Cortina ospiterà lo sci femminile. Tra le novità lo Stadio Olimpico del ghiaccio, che risale a settanta anni fa, verrà rimesso a nuovo per le gare di curling.

“Stadio olimpico del ghiaccio, Cortina – Photo Credit: www.serviziampezzo.it”

olimpiadi invernali
“Stadio olimpico del ghiaccio, Cortina – Photo Credit: www.serviziampezzo.it”

Infine, all’Arena di Verona, ci sarà la cerimonia di chiusura

La soddisfazione di Matteo Salvini via social

A tal proposito, Salvini esulta su Twitter. Infatti, il vicepremier si mostra soddisfatto per il “valore aggiunto” per l’Italia, per gli investimenti e per i posti di lavoro che verranno creati. 

“Un Matteo Salvini esultante – Photo Credit: www.notizie.it”

olimpiadi invernali
“Un Matteo Salvini esultante per le Olimpiadi invernali – Photo Credit: www.notizie.it”

Afferma il leghista: “Viva i giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026, che significano almeno 20mila posti di lavoro creati, tanti investimenti, tante strade, tanti impianti sportivi da mettere a posto e 5 miliardi di euro di valore aggiunto per l’Italia. Grazie, al lavoro”.