Food

Olio Nocellara del Belice

Nasce da un’oliva particolare, dal sapore inconfondibile, che porta dentro la terra siciliana e il clima unico della Valle del Belice.

Ammirando il paesaggio di questa zona, l’ulivo fa parte del panorama da secoli , con un’area di coltivazione vasta. Gli uliveti si insinuano in un quadrante tra il Mediterraneo, la valle interna, le rovine archeologiche di Selinunte, con gli spettacolari templi greci.

Bellezza per gli occhi che si trasforma in delizia per il palato!

Olio e olive della Valle del Belice in Sicilia

Olio Nocellara del Belice

La coltivazione secolare dell’ulivo, dona i suoi frutti particolari di questa varietà grazie al clima del Belice, nella Sicilia sud-occidentale.

Le olive Nocellara del Belice, infatti, sono originarie della provincia di Trapani e la loro storia risale alle antiche popolazioni locali che fin dal VII secolo a.C. coltivavano e diffondevano le piante di olivo.

Terra, aria, sole e vento conferiscono alla cultivar della Nocellara delle caratteristiche organolettiche speciali – tanto da possedere due diverse DOP per la stessa varietà!

Una denominazione di origine protetta viene disposta per la produzione di olio d’oliva Valle del Belice, mentre un’altra è la DOP per la produzione di olive da tavola Nocellara del Belice.

Per chi le conosce come olive da mensa, sono note anche come olive di Castelvetrano, infatti.

La doppia DOP è un caso unico in Europa, che interessa principalmente i comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna – anche se oggi la varietà viene coltivata anche in altre zone della Sicilia. Troviamo la varietà Nocellara anche nel resto della provincia di Trapani, nelle località siciliane del versante orientale, e fino ai comuni vicini ad Agrigento e Palermo.

Le caratteristiche dell’olio Nocellara del Belice

Dagli ulivi nati in questo territorio, le olive donano un “oro verde” pregiato. Il colore dai riflessi tra verde e dorato, si accompagna con un aroma intenso.

Profumi fruttati, note di erba, carciofo, foglie di pomodoro, mandorle… ogni albero è una vita diversa, ogni oliva può regalare sfumature differenti dal territorio del Belice.

Al palato, quest’olio extravergine di oliva risulta ancora più piacevole, armonioso nel gusto tra le suggestioni morbide dell’amaro e il pungente. Con qualche punta di dolcezza ideale per condire a crudo (specialmente insalate, verdure, arrosti, pesce).

Dalla spremitura delle olive Nocellara l’olio nasce con un’acidità molto bassa (solitamente sotto lo 0,5%), ed è noto anche per la lunga conservazione e per la sua digeribilità.

Questo EVO è considerato uno degli oli più ricchi di polifenoli, sostanze benefiche antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento delle cellule. Un elemento di benessere potenziato come condimento dal fatto degli ottimi grassi vegetali, che fanno bene alla salute e al cuore.

La produzione di olio Nocellara

Le coltivazioni sulla fascia costiera, permettono di ottenere una qualità eccellente di EVO, con miscele pregiate o da singole varietà come nel caso della Nocellara.

Per ottenere una qualità ottimale, l’Olio Extravergine di Oliva Nocellara del Belice viene ottenuto da un’accurata selezione di olive di questa varietà. Come accade nella produzione di EVO OlioAlmaSole.it.

Questa Società Agricola è impegnata nella produzione di Olio Siciliano IGP, rigorosamente di Trinacria negli aromi e sapori. Dal territorio in tavola, il gusto dell’EVO mantiene tutte le sue prelibatezze.

Back to top button