Musica

Oneohtrix Point Never e le novità elettroniche della settimana

Oneohtrix Point Never
La cover di “MAGIC ONEOHTRIX POINT NEVER”

Nuova rassegna delle novità di musica elettronica. Questo venerdì partiamo da Oneohtrix Point Never che pubblicherà un nuovo album ad Ottobre, poi Dorian Concept, Sarah Davachi, Ross Harper ed infine gli You Man.

Oneohtrix Point Never, Dorian Concept

Il musicista statunitense Oneohtrix Point Never pubblicherà un nuovo album il prossimo 30 Ottobre, si intitolerà “MAGIC ONEOHTRIX POINT NEVER“, conterrà 17 tracce ed uscirà per la Warp Records. Nel frattempo è apparsa una serie di tre video teaser di altrettanti pezzi, “Cross Talk I“, “Auto & Allo” e “Long Road Home” da cui pescare un assaggio di grafica, che si ispira a quella delle radio americane, e di sonorità del disco, che pare intraprendere una vena pop ben inserita in rimandi al folk e alla musica da camera.

Andiamo ora in Austria dove troviamo il compositore e produttore Dorian Concept. Da oggi possiamo ascoltare il suo nuovo album, “The Jitters” (via Ninja Tune). Il producer commenta così la scelta delle tracce:

“Con questo disco ho voluto sottolineare il fatto che spesso c’è più di una sola versione delle canzoni che ho pubblicato. Accanto alle versioni alternative in studio, mi piace anche sviluppare versioni dal vivo che hanno anche una struttura, un arrangiamento e un feeling propri. Invece di presentare una raccolta di brani che non hanno fatto parte del mio ultimo album, ho voluto mostrare i momenti che li hanno creati in primo luogo: catturare in qualche modo l’energia creativa e la scintilla d’improvvisazione che mi aiuta ad arrivarci”.

Oneohtrix Point never
La cover di “The Jitters” di Dorian Concept.

Sarah Davachi, Ross Harper, You Man

Il 18 Settembre è uscito il nuovo lavoro di Sarah Davachi per la Late Music, l’etichetta da lei stessa lanciata. Il titolo dell’album è “Cantus, Descant” per quasi un’ora e mezzo di ascolto. Diciassette le tracce, due le parole chiave che le definiscono: lunghezza e corposità.

Altro tocco musicale suggestivo è quello che vi suggeriamo con Ross Harper. Il produttore inglese pubblica oggi il suo terzo album, “Ambient Girl” (via City Wall Records). Si tratta di un lavoro di ambient arioso e rasserenante, corredato dell’artwork affidato all’artista Iva Troj che ha tradotto in immagine, quasi in un quadro, l’idea che ha ispirato Harper.

Oneohtrix Point Never
L’artwork di “Amber Girl”, il nuovo album di Ross Harper, realizzato da Iva Troj.

Chiudiamo con un EP di dance elettronica che esce oggi. Il lavoro è quello del duo You Man, composto da Tepat Huleux e Giac Di Falco, che condensano una serie di “Altered States” in quattro tracce. L’EP rappresenta il loro debutto per l’etichetta Eskimo Recordings: un’esperienza di ascolto ipnotica che sa muoversi tra dark disco, trance e momenti di dance più leggera.


Rubrica settimanale a cura di Francesca Staropoli

Continua a seguirci su:

Pagina Facebook Metropolitan Music
Pagina Facebook Metropolitan Magazine
Instagram
Twitter

Back to top button