Una candidatura quasi annunciata: se con Barbie non è andata benissimo, Oppenheimer vanta la candidatura del protagonista come miglior attore (oltre ad altre 13 nomination). E Cillian Murphy non poteva che non esserne felice. Più di lui, un commosso Christopher Nolan, che nella sua interpretazione ha rivisto il compianto Heath Ledger.
Christopher Nolan si congratula con Cillian Murphy
Christopher Nolan si è di certo svegliato di buonumore, questa mattina. Il suo Oppenheimer ha ottenuto ben 13 nominations agli Oscar 2024, più di qualsiasi altro film di quest’anno. Il protagonista della pellicola è Cillian Murphy che non è nuovo alle candidature. Infatti, per l’interpretazione del fisico americano, ha già ottenuto un Golden Globe. Ed è in lizza per l’Academy Award. Il regista, raggiunto da Variety, ha espresso la propria ammirazione per il lavoro svolto dall’attore irlandese. E ha svelato per quale motivo il suo talento gli ha ricordato quello di un artista di cui si sente decisamente la mancanza: Heath Ledger.
“Sono davvero onorato e un po’ sopraffatto. Ma, soprattutto, orgoglioso del film e orgoglioso che abbia ottenuto così tanto. Ha superato tutte le nostre aspettative, chiunque di noi sia coinvolto nella realizzazione di questo film. Ci sono persone che vengono continuamente da me per strada e dicono: “Ho visto il film cinque volte”. E poi queste sono persone anziane, sono giovani e sono ragazzi e ragazze. È pazzesco. E poi essere riconosciuti dall’Academy come lo siamo stati noi, è semplicemente strabiliante.” ha detto Nolan.
Dopo l’annuncio ufficiale della lista completa delle candidature, Cillian Murphy non ha nascosto il proprio entusiasmo. Sempre ai microfoni di Variety ha svelato di aver appreso la notizia a Cork, in Irlanda. In quel momento stava prendendo il the con la moglie e i suoi genitori. Quando il telefono ha cominciato a squillare, ha capito di avercela fatta. Si tratta della prima nomination della sua carriera.
“È stato nelle prove di trucco e capelli, che abbiamo girato su Imax e in bianco e nero. Inizi a vedere l’attore dare vita a un’icona, mettersi il cappello e la sigaretta all’angolo della bocca. Stai iniziando a vedere come si muove. È un momento emozionante. È su ogni film. Vedere Cillian mettere insieme questa iconografia, mi ha ricordato le mie prove di trucco e capelli con Heath Ledger per il Joker” ha dichiarato Nolan.
Marianna Soru
Seguici su Google News