La notizia circola già da qualche giorno, ma nella giornata di ieri la nomina è avvenuta ufficialmente. Luca De Meo è il nuovo CEO di Kering, il colosso del lusso che sta affrontando una crisi ormai da qualche tempo. A causa di Gucci infatti, che è sempre stato il suo capofila, l’azienda della famiglia Pinault ha dovuto fare i conti con i cambi repentini di direzione creativa, che hanno affossato uno dei brand simbolo del lusso e del Made in Italy. Ma ora, dopo che l’imprenditore ha lasciato Renault, il gruppo può (finalmente) acquisire una nuova direzione.

Luca De Meo è il nuovo CEO di Kering: l’annuncio

A commentare la notizie è François-Henri Pinault. “Già nel 2023 ho avviato una riflessione sull’evoluzione della governance del gruppo. È in questo contesto che ho incontrato Luca de Meo. La sua esperienza alla guida di un gruppo internazionale quotato in borsa, la sua profonda comprensione dei marchi e il suo senso di una cultura aziendale forte e rispettosa mi hanno convinto che fosse il leader che cercavo per infondere una nuova visione e guidare questo capitolo della storia del nostro gruppo”.

De Meo metterà al servizio di Kering la sua competenza sviluppata in un settore diverso da quello della moda. Il manager, originario di milano, ha maturato una carriera ultra trentennale nell’automotive, fino ad arrivare alla guida del gruppo Renault come Ceo da luglio 2020. E afferma che “Affronto questa nuova sfida professionale con entusiasmo, curiosità e fiducia, sostenuto dalla forza dei marchi e dal know-how dei team. Sono convinto che insieme potremo continuare a rendere Kering un attore imprescindibile nel settore del lusso”, ha spiegato al momento della nomina. La sua carica sarà effettiva dal 15 luglio.

Marianna Soru

Seguici su Google News