Ornella Vanoni è la prima artista a cui viene conferito il premio Tenco Speciale che sarà assegnato dal Club Tenco il 24 aprile al Casinò Municipale di Sanremo durante la rassegna-evento “Per te, Ornella – Serata di parole e musica”. La serata, che avrà inizio alle ore 21.00, vede Ornella Vanoni accompagnata al pianoforte da Fabio Valdemarin. Il presentatore sarà Antonio Silva e sul palco saranno presenti anche l’autore e cantautore Fabio Ilacqua e il Maestro Mauro Pagani. La serata è stata fortemente voluta dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, del Casinò Municipale di Sanremo e altri partner. 

Club Tenco su Ornella Vanoni: “straordinaria interprete ed autrice”

Straordinario esempio di interprete ed autrice di una canzone sempre intelligente e ai vertici della qualità artistica, fin dagli esordi ha fornito suggestioni musicali spesso inedite e ha continuato a farlo in tutta la carriera. Con un inconfondibile stile che privilegia l’emozione, ci ha presentato le canzoni della mala, le composizioni dei cantautori genovesi e milanesi, la grande canzone poetica brasiliana andando anche a scoprire nuovi talenti compositivi nelle giovani leve italiane“. Queste sono state le dichiarazioni del Club Tenco che ha deciso di omaggiarla sia con il premio, alla sua prima edizione, e sia con lo spettacolo “Per te, Ornella – Serata di parole e musica”.

Club Tenco: storia della musica d’autore

Il Club Tenco è stato fondato a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati per promuovere e sostenere la cosiddetta “canzone d’autore“. Nello Statuto del Club è dichiarato “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che si propongono di valorizzare la canzone d’autore ricercando, anche nella musica leggera, dignità artistica e poetico realismo”.

Il Club opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale. Fra le molte iniziative del Club, la prima a nascere è la “Rassegna della canzone d’autore“, festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene annualmente a Sanremo, una manifestazione unica in Europa e forse al mondo. Ad essa vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri, e che quest’anno vedrò Ornella Vanoni come assoluta protagonista.

Matteo Salvatore

Seguici su Instagram