Ornella Vanoni e tutti i suoi amori: “Da Strehler a Gino Paoli, ecco tutta la verità”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Per decenni non ha fatto discutere solo la sua bravura come cantante. Le pagine del gossip si sono riempite degli amori di Ornella Vanoni.

Ornella Vanoni , tutti i suoi amori

Partiamo da quella con Giorgio Strehler: “Ero ragazzina e andavo a teatro da lui che mi prestava i costumi per carnevale. Poi entrai alla Scuola del Piccolo Teatro, e ci innamorammo. Ho imparato tanto guardando Giorgio lavorare. È stata una esperienza forte, formativa. Ma la nostra storia d’amore creò scandalo: lui molto più grande e sposato. Io fui bistrattata per questo legame”. Ma ammette: “Giorgio mi ha amato alla follia, come nessun altro”. Tutto terminò per un episodio particolare: “Ero al Festival di Spoleto. Luchino Visconti mi presentò Renato Salvatori, era un gran gnocco. Ci fecero foto insieme e scoppiò il putiferio. Giorgio era furioso, mi stalkerizzò sul telefono fisso. La verità è che ormai il nostro rapporto era già finito…”

Poi venne la storia con Gino Paoli, colpito dalle sue grandi mani: “Era un ragazzo bruttino, vestito di nero, collo alto da rive gauche. E ho provato quello che provo quando sono vicina a un ‘talento vero’”. Nel 1960 sposò l’impresario Lucio Ardenzi, da cui avrebbe avuto il figlio Cristiano: “Ero molto confusa.. Andai all’altare vestita di giallo pensando a Gino Paoli che amavo. La sera prima volevo mandare tutto all’aria, e fuggire. Ma tutte le mie amiche a dirmi: ‘Non si fa, non puoi, domattina ti devi sposare’. Insomma ho combinato un casino dietro l’altro”.

Un vero e proprio colpo di fulmine che ha portato la cantautrice a credere finalmente nell’amore. Non è bastato, però, per avere un lieto fine tanto che Gino tentò di suicidarsi e lei ebbe un aborto spontaneo, evento che segnò profondamente la sua vita

Non è questo, però, a fermare la sua voglia di innamorarsi e trovare la felicità. Decide, infatti, di sposare nel 1960 il famoso produttore Lucio Ardenzi. Una storia d’amore così forte e indimenticabile per entrambi e proprio da questo amore è nato, nel 1962, il bellissimo Cristiano. I due, però, decidono di allontanarsi e proprio in questo periodo Ornella fa un passo indietro e nel mentre aspetta il suo primo figlio decide di tornar tra le braccia di Gino Paoli. 

L’Intervista di Maurizio Costanzo ha rivelato di aver avuto un aborto durante la sua relazione con il cantante. Nel 1960 ha sposato il produttore Lucio Ardenzi. Due anni dopo la coppia ha avuto un figlio, Cristiano Ardenzi, ma di fatto erano già separati. A dire della cantante, quel matrimonio fu un errore: “Io volevo ancora bene a Gino e lui mi ha sconsigliato sino all’ultimo, minacciando persino di venire alla cerimonia a cantare Senza fine”, ha raccontato a La Repubblica. Tra i suoi amori anche quelli con Giorgio Strehler e Hugo Pratt. Tra le curiosità sul suo conto, ha rivelato di aver sofferto di depressione per tre volte e di assumere regolarmente psicofarmaci su consiglio del suo psicologo.

Ma Ornella rivela anche un nome pesante a cui disse di no: Gianni Agnelli. Racconta infatti al quaotidiano di via Solferino: “Ho cantato per l’Aga Khan e quella sera c’era anche l’Avvocato. Alla fine della sera mi appoggiò al muro. Gli dissi: ‘Tutte morirebbero per lei, io no’. Lui si è fatto una risata”.

Seguici su Google News