Cinema

Oscar 2020: PierFrancesco Favino nella giuria!

PierFrancesco Favino, attore amato e rinomato nel panorama del cinema italiano, può decisamente scommettere sul 2020. E’ il suo anno e lo testimonia la notizia che è da poco trapelata sul web: Favino sarà membro della nuova edizione dell’Academy Award 2020. L’Academy Award è il premio cinematografico più conosciuto a livello mondiale. I premi sono conferiti dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

PierFrancesco Favino
La celebre statuetta degli Oscar-photo credits: web

La notizia ha fatto subito incetta di like e link. PierFrancesco Favino sarà tra i membri dell’edizione del 2020 per la celebrazione degli Oscar. Insieme a lui il Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera e poi anche Carlo Chatrian, neo direttore del Festival di Berlino. Dunque Favino non sarà l’unico membro tra gli italiani della giuria, si calcolano circa 800 membri e i nomi anche di molte registe al femminile tra cui: Francesca Archibugi, Cristina Comencini, Maria Sole Tognazzi.

PierFrancesco Favino
PierFrancesco Favino in una scena del cult Il Traditore-photo credits: web

La nuova Acdemy sarà organizzata in questo modo: circa diecimila votanti, la giuria rappresenterà circa 68 paesi, quindi non ci saranno solo membri dell’Academy Statunitense. Il 45% saranno donne e il 36% sarà composto da membri di etnie in passato poco rappresentate.

PierFrancesco Favino
Il pluripremiato attore e nuovo membro presso l’Academy Award del 2020 PierFrancesco Favino-photo credits: web

Una delle iniziative che si cercheranno di promuovere già da questa edizione 2020 degli Oscar è un modello di maggiore inclusione sociale e culturale del cinema, quindi il valore di appartenenza alle proprie origini all’interno dell’ampia comunità cinematografica. Siamo certi che Pierfrancesco Favino rappresenterà nel migliore dei modi possibili l’italia e la ripartenza del cinema italiano dopo la fase della pandemia.

Seguici su MMI e Metropolitan Cinema

Silvia Pompi

Back to top button