La notte dedicata alle stelle che brillano sul grande schermo è sempre più vicina. Domenica 10 marzo (11 marzo per l’Italia) si terrà la cerimonia di consegna degli Oscar al Dolby Theatre di Los Angeles. Sono ben 52 i titoli candidati alle tanto ambite statuette d’oro. Tra questi spiccano sicuramente i plurinominati “Poor Things“, “il colosso “Opphenaimer“, la scintillante “Barbie“, l’opera di ScorseseKillers of the Flower Moon” e “Maestro“. Impossibile dimenticare “Io capitano” di Matteo Garrone, film italiano che concorre per la categoria di “Miglior film internazionale“. Particolare attenzione anche per i film di animazione, tra cui non passa inosservato “The Boy and the Heron” del maestro giapponese Miyazaki. Agli Oscar 2024 saranno poi protagonisti d’onore titoli più di nicchia, quali il documentario “20 Days in Mariupol” e il cortometraggio “The Wonderful Story of Henry Sugar“.

Tanta eccellenza e bellezza a questa edizione della grande kermesse che omaggia la settima arte. Per chi fare il tifo? Ma soprattutto: come e dove guardare i film candidati agli Oscar 2024? Se una volta la risposta era banalmente “al cinema”, oggi le cose sono cambiate. Ci sono titoli che non sono mai stati proiettati sul grande schermo, ma lanciati dalle tanto amate piattaforme in streaming; altri invece hanno sostato brevemente in sala per poi essere disponibili su Netflix, Prime Video, Disney Plus, Apple TV, Infinity e Sky. Altri ancora, invece, saranno disponibili in sala o faranno addirittura fatica ad essere distribuiti in Italia. Per non arrivare impreparati, ecco dove trovare tutti i film candidati alla 96esima edizione degli Oscar.

Oscar 2024: i titoli al cinema

I grandi capolavori non possono che essere gustati al cinema. In questo momento le sale propongono alcuni dei film con più nomination agli Oscar. Tra di questi c’è l’irriverente “Poor Things” di Yargos Lanthimos, la commedia natalizia “The Holdovers” e il remake de “Il colore viola“. Anche l’italianissimo “Io Capitano“, oltre ad essere disponibile su Sky, è stato riprogrammato al cinema in occasione della grande notte. Il 14 febbraio usciranno, invece, il film di animazione “Robot Dreams” e l’emozionante “Past Lives“, opera prima di Celine Song candidato sia come miglior sceneggiatura, che come miglior film. C’è attesa anche per il 5 volte nominato “The Zone of Interest“, che arriverà in sala il 22 febbraio.

Anche “The Boy and the Heron” di Miyazaki è uscito al cinema il 1 gennaio e potrebbe ancora essere in cartellone in alcuni cinema. Per quanto riguarda, invece, il cinque volte nominato”American Fiction“, non si hanno informazioni certe sulla sua disponibilità in Italia. Si attende, dunque, di capire se la prima avverrà in sala o su qualche piattaforma di streaming a pagamento.

I film candidati agli Oscar 2024 su Netflix

Anche quest’anno la piattaforma di streaming californiana occupa un ruolo importante per quanto riguarda le produzioni candidate agli Oscar. Sono ben nove i film a portata di telecomando per gli abbonati Netflix. Primo fra tutti “Maestro“, la storia romantica tra il genio Leonard Berstein e l’attrice Felicia Montealegre con le interpretazioni magistrali di Bradly Cooper e Carey Mulligan. Non passa inosservato “Rustin“, candidato all’Oscar per l’interpretazione del suo protagonista Colman Domingo.

Gli Oscar premiano le storie personali di chi non si arrende di fronte al passare degli anni e “NyadOltre l’oceano” guadagna ben due nomination con Jodie Foster e Annette Bening. Tra i film da non perdere ci sono anche “Nimona” ed “El Conde“, il film di Pablo Larrain su Pinochet. Su Netflix si trovano poi “La società della neve“, che si fa spazio in ben due categorie agli Oscar, “American Symphony” e “The after“. Per chiudere in bellezza con una chicca di Wes Anderson: “La meravigliosa storia di Henry Sugar

Disney Plus e i titoli da Oscar

Anche la piattaforma Disney Plus è parte in causa agli Oscar 2024. Gli abbonati potranno godersi “Bobi Wine: The People’s President“, documentario sull’ascesa politica della pop star Bobi Wine. Sempre nella stessa categoria, candidato come miglior documentario, troviamo “The Last Repair Shop“. Eva Longoria torna sulla piattaforma, questa volta nelle vesti da regista con “Flamin’ hot“, nominato agli Oscar per la miglior canzone originale “The Fire Inside“.

Su Disney Plus c’è poi l’imperdibili “Indiana Jones and the Dial of Destiny“, premiato dall’accademy nella categoria “Migliore colonna sonora“. Anche “The Guardian’s of Galaxy vol. 3” e “The Creator” sono presenti in catalogo. Le storia fantascientifiche si guadagnano il loro spazio agli Oscar 2024 per gli effetti speciali e per il sonoro.

Prime Video e la sua corsa agli Oscar 2024

Il colosso Amazon aspetta la notte del 10 marzo con 4 titoli. Primo tra tutti c’è “Spider-Man. Across the Spider-Verse“, nominato come “Miglior film d’animazione“. Si spazia poi alla categoria del documentario con ben due candidati: “Four Daughters” e “20 days in Mariupol“. In rappresentanza, invece, della categoria “Miglior Cortometraggio documentario” c’è “The ABC’s of Book Banning“.

Noleggiare ed acquistare i film da Oscar

I restanti titoli candidati alla prossima edizione degli Oscar sono in parte disponibili per l’acquisto o per il noleggio. I successoni “Barbie“, così come “Opphenheimer” e “Killers of the Flower Moon” e “Anatomia di una caduta” sono disponibili a pagamento su Apple TV, Prime Video, Google Play e YouTube. Vale lo stesso anche per “The Eternal Memory“. Apple TV + si accaparra, invece, l’esclusiva per l’acquisto ed il noleggio dei mastodontici “Napoleon” e “Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte Uno“. L’ultimo film candidato agli Oscar 2024 disponibile in Italia è “The Barber of Little Rock“, titolo di Sky.

Seguici su Google News