Con la cerimonia appena conclusasi, anche quest’anno gli Oscar ci hanno stupito e meravigliato. Sul tappeto rosso che ha aperto la lunga notte, sfilano dal 1929 le star più famose del mondo del cinema e non solo, vestite di sogni fatti di tessuto.
Ma quali sono gli abiti più belli indossati sul red carpet degli Academy Awards durante gli anni? Scopriamolo insieme!
Vestite di sogni: gli Oscar e gli abiti più belli indossati dalle dive
Grace Kelly, 1955
Un abito diventato iconico quello indossato da Grace Kelly agli Oscar del 1955. Firmato Edith Head (che l’anno precedente, in collaborazione con Givenchy, vestì anche Audrey Hepburn), l’abito in seta color giada rese ancora più eterea la stupenda attrice, musa di Alfred Hitchcock e futura principessa di Monaco.
Elizabeth Taylor, 1961
Fiori ricamati su una gonna a palloncino resero Elizabeth Taylor uscita da una fiaba alla cerimonia degli Oscar 1961: tutto merito del vestito firmato Christian Dior.
Jane Fonda, 1979
Al ritiro del suo secondo Oscar (già ritirato nel 1971 in un tailleur total black Yves Saint Laurent e taglio mullet), Jane Fonda cambia radicalmente look: incornicia lo splendido viso con lunghi boccoli biondi e indossa un abito viola a stampa floreale decorato da lustrini firmato James Reva.
Cher, 1988
Uno degli abiti più indimenticabili e sorprendenti di tutti gli Oscar: Cher decide di affidarsi allo stilista queer Bob Mackie per mettere in mostra il suo splendido corpo in un attillassimo vestito trasparente decorato da una enorme stola nera piena di lustrini. Cher può.
Gwyneth Paltrow, 1999
Un abito che avrebbe fatto sognare tutte le bambine quello con cui Gwyneth Paltrow nel 1999 ritira l’Oscar per la miglior interpretazione femminile in Shakespeare in Love. Una nuvola rosa firmata Ralph Lauren per uno dei premi più discussi nella storia degli Academy Awards.
Charlize Theron, 2005
L’apparizione di Charlize Theron sul tappeto degli Oscar è una delle più chiacchierate: non tanto perché fosse oggettivamente meravigliosa nel suo abito firmato Gucci, ma perché era in forma smagliante dopo essersi radicalmente trasformata per interpretare la serial kille Aileen Wuornos in Monster.
Brie Larson, 2016
E sempre la maison Gucci veste un’altra giovane diva del mondo cinematografico: trattasi di Brie Larson, che nel suo abito rivestito di organza blu con strascico ha lasciato letteralmente a bocca aperta tutto il mondo.
Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su Facebook, Instagram e Twitter!
CHIARA COZZI