Overmono, Jake Muir e le novità elettroniche della settimana

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Altro venerdì, altro episodio della nostra rubrica. Nella caccia alle migliori uscite di musica elettronica questa settimana troviamo gli Overmono con un nuovo EP, il nuovo album di Jake Muir, i singoli collaborativi di deadmau5 e Bonobo, i nostri ascolti in anteprima di NTEIBINT e DROUGHTWERK.

Overmono, Jake Muir

Il duo dance britannico degli Overmono, composto dai fratelli Ed e Tom Russel, il 6 novembre ha pubblicato un EP dal titolo Everything U Need (via XL Recordings). Dentro ci trovate quattro tracce che, rispetto alla loro produzione usuale, riunisce i frammenti ritmici in linee sonore più continue, più melodiche.

Tracklist:
1) Everything U Need
2) Aero
3) Clipper
4) Verbosa

Overmono
La cover di Everything U Need, il nuovo EP degli Overmono.

Jake Muir, producer di stanza a Berlino, nel suo nuovo lavoro the hum of your veiled voice effettua collage sonori stratificati dove si possono riconoscere venature dark sovrapposte ad accenni di jazz sensuali. C’è il calore e c’è la freddezza del buio, che insieme vorticano fino a risultare un tutt’uno ipnotico. L’album è uscito il 22 ottobre, per questo vi consigliamo di non restare troppo indietro e andare subito ad ascoltarlo.

deadmau5, Bonobo

Il 13 novembre era il giorno previsto per l’uscita del singolo collaborativo tra deadmau5 e la cantante canadese Kiesza, Bridged By a Lightwave. Ma deadmau5 non ha voluto aspettare e così da martedì 10 il pezzo è disponibile ovunque. I più ricordano Kiesza per la sua hit Hideaway del 2014, ma noi vi invitiamo a scoprirla in un’interpretazione vocale che spezza l’ambiente sonoro house cupo di questa traccia da 9:22 minuti.

Ed è sempre il 13 novembre la data di rilascio del singolo Heartbreak che vede collaborare i due producer Bonobo e Totally Enormous Extinct Dinosaur. Un sound che va alle fondamenta dell’elettronica,omaggiando la scena della rivoluzione disco di New York degli anni ’70 e ’80.

Anteprime: NTEIBINT, DROUGHTWERK

Vi mettiamo già in guardia sui prossimi ascolti da non farvi sfuggire.
Dall’agenzia Pull Proxy abbiamo infatti selezionato due interessanti artisti che hanno in serbo nuovi progetti da lanciare a breve.
Uno è quello del producer greco NTEIBINT, nome di spicco dell’etichetta Eskimo Recordings, di cui nella giornata del 12 novembre abbiamo ascoltato la premiere di Colours, title track dell’album in uscita il 4 dicembre. si tratta dell’ennesimo brano che prova la maestria del producer nel giocare con i groove per tenere mente e orecchie incollate ai suoi suoni.

Overmono

L’altra anteprima è quella dell’EP di DROUGHTWERK dal titolo Glare, che nelle 4 tracce ha saputo creare un microcosmo fatto di suoni techno che risucchiano l’ascoltatore come in un buco nero, mentre tutto intorno l’espansione dei suoni meccanici dà profondità all’esperienza di ascolto. Aspettatevi un viaggio in bilico tra speranza e cedimento all’apatia del momento, due sensazioni tra cui tenervi in equilibrio tramite questa musica. L’EP uscità sull’omonima etichetta del producer il 16 novembre.


Rubrica settimanale a cura di Francesca Staropoli

Continua a seguirci su:

Facebook
Instagram
Twitter
Spotify
Metropolitan Music