Santorini invasa dai turisti, e le autorità corrono ai ripari chiedendo ai cittadini di rimanere in casa: la situazione.

Santorini invasa dai turisti, cosa sta succedendo

Santorini turisti

L’isola che si affaccia sul Mare Egeo si trova ad affrontare una situazione a dir poco complicata; Santorini è fra i posti più visitati della stagione estiva e attualmente si trova in una fase di sovraffollamento turistico, fenomeno noto come ”Overtourism’‘. Per arginare questa situazione, un consigliere comunale del municipio di Fira ha chiesto ai residenti di restare a casa nei giorni di particolare affluenza turistica. La notizia è stata riportata sul Daily Mail; a quanto pare, il consigliere Panos Kavallaris ha esortato i residenti attraverso un post Facebook, poi rimosso, a rimanere a casa.

“Un altro giorno difficile per la nostra città e la nostra isola si avvicina con l’arrivo di 17.000 visitatori dalle navi da crociera. Chiediamo la vostra attenzione: limitate il più possibile i vostri movimenti”.

Il post ha causato non poche polemiche fra i cittadini, tuttavia la situazione non si è risolta. Sembra quindi che per il 2025 le autorità stiano pensando di prendere in considerazione di porre un tetto massimo di 8000 turisti.

Il sindaco di Santorini, Nikos Zorzos, sta pensando di proporre ulteriori misure per contrastare l’overtourism degli ultimi anni, come appunto introdurre un tetto massimo di 8000 turisti provenienti dalle crociere e bloccare l’aggiunta di nuovi posti letto nei vari hotel in modo tale da non compromettere con ulteriori strutture l’autentico paesaggio che contraddistingue l’isola di Santorini.

Seguici su Google News