OVS acquisisce Goldenpoint: la lettera di intenti risalente al 6 febbraio 2024 stabilisce gli accordi economici per far acquisire a uno dei marchi di punta in materia di underwear uno dei brand più iconici dell’intimo Made in Italy. Ma ecco cosa sappiamo di questa acquisizione.

OVS e Goldenpoint: gli accordi

OVS ha attualmente una quota di mercato pari al 7,4%. Con Goldenpoint tale “posizione sarà sensibilmente rafforzata”, è scritto in una nota. L’accordo prevede “un primo investimento di 3 milioni di euro destinato a sottoscrivere un prestito obbligazionario convertibile e all’acquisito del 3% del capitale sociale di Goldenpoint. Entro il 31 luglio 2025, Ovs avrà facoltà di salire al 51% convertendo il prestito ed esercitando un’opzione di acquisto di azioni a fronte della corresponsione di un prezzo predeterminato, pagabile anche in azioni proprie. Il rimanente 49% del capitale sociale potrà essere acquisito da Ovs mediante l’esercizio di opzioni put&call, in una finestra temporale tra l’1 agosto 2026 ed il 31 luglio 2029. La relativa valutazione si baserà su un multiplo dell’ebitda in linea con gli attuali moltiplicatori di Ovs, da cui sottrarre la posizione finanziaria netta. È previsto un floor”.

Inoltre, il business plan di Goldenpoint “prevede un significativo incremento delle vendite mediante il rafforzamento dell’offerta commerciale, in particolare sulle categorie intimo e accessori, e la crescita della rete con negozi di maggiore dimensione. Al termine di tale piano, grazie anche al miglioramento del sourcing e all’effetto virtuoso della leva operativa, è prevedibile un Ebitda in forte crescita ed un buon contributo ai risultati consolidati di Ovs. L’acquisizione è in ogni caso tale da non comportare significativi assorbimenti di cassa e verrà finanziata interamente ricorrendo ai flussi generati da Ovs. Il closing è subordinato al verificarsi delle normali approvazioni regolamentari ed altre condizioni tipiche di simili operazioni.”

Fonte: ANSA

Marianna Soru

Seguici su Google News