È giunta alla fase conclusiva la lunga trafila dei playoff di Serie C, con Padova e Palermo che si sono imposte su tutte le altre. La finale decreterà chi raggiungerà le tre prime classificate dei Gironi di Serie C come quarta promossa nella Serie cadetta. Padova-Palermo è, però, uno scontro che rievoca antichi fasti delle due società, che già si sono affrontate in diversi precedenti nella loro storia. Dal 1930 ad oggi sono ben 53 gli scontri tra le due squadre, ma soltanto una è avvenuta in Serie C. Due società abituate a scontrarsi tra la Serie A e la Serie B e che ambiscono a tornarci.

Padova-Palermo, i precedenti

I veneti sono in vantaggio negli scontri diretti, avendone vinti ben 22, a fronte di 13 pareggi, l’ultimo nel 2019 in Serie B, e 18 vittorie del Palermo. Il Padova, però, non vince col Palermo dalla doppia sfida in Serie B del lontanissimo 1996-1997, con vittoria in casa 4-0 ed in trasferta 3-1. Parlando di scontri più recenti, l’ultimo, nel 2019, è terminato 1-1 grazie alle reti di Trajkovski per i rosanero e Pulzetti per i biancorossi, mentre all’andata Trajkovski, Rajkovic e Nestorovski ribaltarono il vantaggio di Bonazzoli regalando la vittoria al Palermo.

Quell’anno vedrà il Palermo sfiorare la Serie A ed il Padova retrocedere in Serie C. Nella stagione 2013-2014 il Palermo risalirà in A vincendo la Serie B, mentre il Padova retrocederà di nuovo. Quell’anno il mattatore delle sfide fu Abel Hernandez, talentuoso attaccante del Palermo di Zamparini, che nelle due sfide mise a segno 3 reti, tutte fondamentali per le vittorie rosanero. Nel 2013, addirittura, un giovanissimo Dybala muoveva i primi passi nel campionato italiano. Il bomber delle sfide resta, però, Cristiano Lucarelli con 5 gol, che segnò in queste sfide la sua prima tripletta.

Il filo conduttore: Gianni di Marzio

Tra i mille personaggi che hanno segnato la storia delle due società troviamo Gianni di Marzio. Allenatore del Padova nella stagione 84-85 e del Palermo nella stagione 91-92, Di Marzio allenò e fu l’allenatore che guidò il Padova allo stadio Appiani, lasciato nel 1994, in cui l’ultima partita disputata fu proprio contro il Palermo.

Matteo Castro

Articolo precedente