Nonostante la grottesca parabola del 2020 sia oramai archiviata, il Padova del nuovo anno auspica di riprendere con lo stesso piglio il campionato in itinere. Le festività sono trascorse anche e soprattutto per meditare in merito all’ultimo, perentorio, passo falso incappato col Modena per 0-1. La squadra di Mandorlini ha ricaricato le pile, ora spazio agli innesti di calciomercato per spianarsi la strada alla promozione. Si segue Davide Marsura.

I due Davide alla corte del Padova

Che la prestanza offensiva dei biancorossi sia devastante è a dir poco insindacabile. Miglior attacco del girone ed una media che sfiora le due reti per partita. Nicastro, Della Latta e Ronaldo i migliori marcatori della rosa: rispettivamente 7 reti per l’ex Pescara, sei invece per gli altri due. Da annotare, però, come Della Latta e Ronaldo compongano la cerniera del centrocampo biancoscudato. Escluso Nicastro, dunque, il tridente offensivo -mutante di giornata in giornata- necessita di un apporto ben più incisivo.

Per tale motivo Mandorlini ha espressamente richiesto alla società un attaccante, ovviamente conforme alle caratteristiche predisposte dall’allenatore. Il profilo di esterno adattabile a seconda punta, con esperienza e tasso di tecnicità importante, si è delineato a favore di Davide Marsura. L’attaccante classe ’94 è in uscita dal Livorno ed ha già fatto gola a parecchie compagini professionistiche. Sull’ex Carpi anche il Cittadella che pare sia prossima all’offerta nella settimana entrante.

Non solo Davide Marsura ma anche Davide Agazzi per il Padova. Stesso nome, stessa società ma ruolo diverso. Il centrocampista centrale degli amaranto, per quanto pedina fondamentale dello scacchiere, pare possa gradire accasarsi in un club con ambizioni più alte nel corto periodo. Viva la concorrenza di Alessandria ma soprattutto del Venezia.

Fazzi in partenza?

Situazione intricata quella di Nicolò Fazzi: scarso se non nullo l’impiego fino a questo momento, contratto in scadenza ed interesse di vari club. L’ex Fiorentina ed Atalanta conta appena 5 gettoni in campionato, delle quali nessuna da titolare. In casa da due stagioni la società non vorrebbe liberarsene in maniera negletta. Si lavora dunque al rinnovo di contratto in primis, salvo poi mandarlo in prestito alle compagini interessate. Sul centrocampista forte il coinvolgimento di Sambenedettese e Cosenza.

Di vitale importanza è il rinnovo di contratto anche di Claudio Santini. Anch’egli un non-titolare di fiducia ma un innesto sempre incisivo a partita in corso. Dieci presenze, tre da titolare e ben tre gol -memorabile la doppietta in 10′ contro il Gubbio
L’intenzione è quella di firmare il prima possibile per scacciare via le sirene arrembanti di Serie B, tra tutte la Reggiana.

Alessandro Rossi.