Padova alla ricerca di quella Serie B, sfuggita proprio sul finire della stagione. Tanti record, ma alla fine la formazione veneta è costretta a non sbagliare questi playoff. Domani ad attendere la squadra di Mandorlini, ci sono le Pantere del Renate.

Il campionato del Padova

Incredibile, ma il Padova, che nella regular season ha raccolto 79 punti (24 vittorie, 7 pareggi, 7 sconfitte), ha mancato l’appuntamento con la Serie B, in virtù di una peggiore differenza reti negli scontri diretti contro il Perugia, che invece, il salto di categoria, sia pure solo nelle ultime giornate, lo ha centrato.

Incredibile anche perché la formazione allenata da Mandorlini, dopo aver occupato la prima posizione in classifica già dopo 7 giornate, ha fatto registrare non solo il miglior attacco del del girone B (68 gol all’attivo), ma anche la miglior difesa, trafitta nel corso della stagione solamente 26 volte. Nessuno ha saputo far meglio, eppure tutto questo non è bastato per festeggiare una promozione che, a un certo punto, sembrava pressoché scontata.

Della Latta, che con i suoi 12 gol è il marcatore più prolifico dei biancoscudati. È seguito in questa particolare classifica da Ronaldo (10 gol), Nicastro (9 gol) e Santini (7 gol). Sono tuttavia 17, gli uomini che hanno lasciato una loro traccia nei tabellini dei marcatori. Tutto questo non è solo statistica, c’è da dire, piuttosto la prova che il Padova ha svolto un campionato eccellente come squadra. Che sia questa l’arma vincente per questi playoff?

L’occasione da non perdere

Non capita poi così spesso nel calcio, che nello stesso campionato si abbia una seconda possibilità per centrare i propri obiettivi. Questo, però, è ciò che sta succedendo al Padova, che dopo un campionato nell’insieme più che positivo, per quanto “infruttuoso”, ora può di nuovo trasformare la propria annata, in una bella pagina della propria storia calcistica.

Gli errori commessi nelle ultime giornate, hanno sottoposto il gruppo di Mandorlini in una cocente delusione, inutile nasconderlo, ma valori dei biancoscudati sono ancora intatti e da quelli la formazione veneta dovrà ripartire.

Il sorteggio ha messo davanti al Padova le Pantere del Renate, che per arrivare a questo turno dei playoff, hanno dovuto scrollarsi di dosso il problema Matelica, battuto con un doppio pareggio per 1-1.

La stagione del Padova meriterebbe di chiudersi con un successo. L’occasione c’è. Non va mancata.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Sport

Pagina Facebook Metropolitan Magazine

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine

Lega Pro

(Photo credit: padovacalcio.it)