Durante il GP del Giappone disputatosi ieri, Lewis Hamilton ha allungato in maniera decisiva sul rivale Sebastian Vettel. Andiamo a vedere i voti da 10 a 0 assegnati a piloti e non.
Pagelline GP del Giappone, al via i voti da 10 a 0
VOTO 10 A L. HAMILTON: Che dire, perfetto sotto ogni aspetto. Quando si cala nell’abitacolo pensa solo a portare a casa la vittoria, senza farsi logorare dalla pressione. E’ un Ginetto ormai diverso da quello di una volta. Null’altro da dire, se non che ormai è vicinissimo al suo quinto titolo mondiale.
VOTO 9 A D. RICCIARDO: Ha lo spirito di un guerriero samurai e l’ha dimostrato sull’arena di Suzuka. Parte in fondo ma, dopo un weekend disastroso, costruisce la sua gara sorpasso dopo sorpasso. Arriva quarto alle spalle del suo futuro ex compagno di squadra. Non demorde Ricciardo. Speriamo di rivedere certi spettacoli anche quando sarà in Renault il prossimo anno.
When things don't go your way, and it's not down to you, it's hard to take ?
It means SO much to these guys
But you can be sure @danielricciardo will give it everything on Sunday ?#JapaneseGP ?? #F1 pic.twitter.com/Xqsot6iHab
— Formula 1 (@F1) October 6, 2018
VOTO 8 A V. BOTTAS: Come Hamilton bravo, ma non perfetto. Nelle ultime tornate commette un errore di troppo mentre si sentiva braccato da Verstappen, come un coniglio cacciato dalla volpe. Per il resto, difende la seconda posizione e garantisce la vittoria ad Hamilton. Fare lo scudiero gli esce bene.
VOTO 7 A M. VERSTAPPEN: Male contro Kimi, senza colpe contro Vettel, ha lasciato il giusto spazio. Incredibile nella parte finale contro Bottas. Insomma, Max è stato una piccola altalena in Giappone.
VOTO 6 A K. RAIKKONEN: Un pò anonimo durante tutto il weekend, sbaglia contro Verstappen che si fa accompagnare fuori pista al tornantino come se fosse uno qualsiasi. Ormai con la testa non c’è più e si trova già proiettato in Sauber.
VOTO 5 A C. LECLERC: Tutto sommato il suo weekend non è andato male nonostante il ritiro al quarantesimo giro. Regala diversi sorpassi, aggressivo nei momenti giusti nonostante l’età. E poi, ci offre degli ottimi spin che sembrano facili da fare!
VOTO 4 A F. ALONSO: Anche lui un ex tra i tanti. Vedere un campione del suo calibro su una vettura come la McLaren è un’agonia. Avremo tutti sperato in un ultimo anno da sogno per lui. Ci toccherà aspettare il prossimo anno con l’Indycar.
VOTO 3 A S.VETTEL: Durante il testacoda a Suzuka, Seb ha visto passarsi davanti tutti i successi di questa stagione, seguiti dall’azzardata di Baku, dalla brutta partenza in Francia, dal’errore sotto la pioggia in Germania e per finire l’orrendo testacoda di Monza. Con l’ennesimo errore, Seb può dire addio al suo titolo mondiale.
VOTO 2 ALLA TORO ROSSO: Performance meno che mediocre. In casa fa una figuraccia con solo McLaren e Williams a non passarle. Un pò tutti iniziamo a chiederci se la RedBull abbia fatto la scelta giusta ad affidarsi ai nipponici per la fornitura dei motori per il prossimo anno.
VOTO 1 ALLA RENAULT: Anche lei inizia la sua fase di discesa. Ad inizio mondiale era vista come quarta potenza in pista, ma in pista ci sta a malapena. Uno storico team che è destinato a fare la fine di McLaren e Williams. Ciaone.
VOTO 0 A L. STROLL: Avevo detto che l’andazzo dell’ultimo voto sarebbe stato questo. Perchè 0? Beh, perchè è Stroll!