Sfida all’ultimo sangue al Renzo Barbera fra due squadre giunte ormai all’ultima chiamata per credere ancora nei propri obiettivi. I rosanero cercano un successo che manca da 6 partite per non dover dire già addio alle già poche speranze per il quarto posto. I granata devono porre fine alla serie di sconfitte senza gol segnati per alimentare un sogno playoff sempre più complicato da raggiungere. Il fischio d’inizio a Palermo-Reggiana, valevole per la 35esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio.
Il momento delle due squadre
Situazione complessa in casa Palermo, reduce da 3 soli punti nelle ultime 5 gare grazie ai pareggi ottenuti consecutivamente nelle ultime uscite contro Sampdoria (2-2), Cosenza (1-1) e Parma (0-0) e alle precedenti sconfitte subite in casa dal Venezia (0-3) e in trasferta dal Pisa (4-3). L’ultima vittoria risale all’1-0 rifilato a domicilio al Lecco il 10 marzo. Un lampo nel buio, poiché anche nelle uscite precedenti erano arrivate 2 sconfitte (3-2 con la Ternana al Barbera e 4-2 sul campo del Brescia) e un pareggio (2-2 a Cremona).
E così, a 4 giornate dalla fine, sono tanti i punti da recuperare al quarto posto della Cremonese (a quota 60 punti) anche se la matematica per adesso non costringe ad arrendersi i rosanero, sesti a 52 dietro anche al Catanzaro a 56. Alle spalle il nono posto è a 7 punti ma per non rischiare un arrivo al photofinish servirà trovare una maggiore continuità in questo finale di regular season, in modo anche da arrivare con il morale alto alle sfide ad eliminazione diretta. Il calendario, in questo senso, può dare una mano alla squadra di Mignani, attesa da Spezia, Ascoli e Südtirol, tutte piuttosto attardate in classifica.
Momento di crisi anche per la Reggiana che, dopo un periodo d’oro fatto di una sola sconfitta in 14 gare fra fine dicembre 2023 ed inizio aprile, ha messo in fila 3 batoste nelle ultime 3 uscite di campionato. Dopo il prezioso successo strappato in laguna al Venezia il primo aprile, infatti, i ragazzi di Nesta sono caduti 2-0 la settimana seguente in casa contro il Cittadella, per poi perdere anche in trasferta la giornata successiva contro il Lecco penultimo (1-0). Venerdì scorso è infine arrivato il crollo definitivo contro il Cosenza, che ha espugnato il Mapei per 4 a 0 facendo scattare l’allarme.
La precedente serie positiva composta da 5 vittorie (con Südtirol, due volte con il Catanzaro, Bari e Venezia) e 8 pareggi aveva portato i granata a giocarsi un posto in zona playoff. Adesso, però, quel posto appare lontano ben 5 punti poiché Rozzio e compagni sono rimasti a quota 40 punti, a -5 dalla Sampdoria ottava. A questo punto gli emiliani sono addirittura costretti a guardarsi le spalle dato che Bari e Spezia, appaiate zona playout, sono salite a 36 punti.
Precedenti e pronostico di Palermo-Reggiana
Sono 30 i precedenti complessivi fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei siciliani, usciti vincitori in 10 occasioni. 6 i successi emiliani, 14, invece, i pareggi. L’andata, giocata al Mapei Stadium e valevole per il terzo turno, si è chiusa sul risultato di 3 a 1 in favore degli ospiti, in vantaggio con Lucioni e momentaneamente raggiunti dalla rete di Lanini prima delle reti di Segre e Soleri che hanno fissato il risultato.
Per quanto riguarda la sfida di oggi, secondo i bookmakers sarà il Palermo a portare a casa l’intera posta. Il segno 1 si attesta infatti a quota 1,75 ed è consigliato. Alte le quote sia per il segno 2, a 4,75, sia per il pareggio, a 3,65. Entrambe le squadre hanno subito diversi gol in stagione, perciò attenzione anche alle quote relative al segno Over 2,5, che paga 1,85 volte la posta e rappresenta una valida alternativa.
Probabili formazioni di Palermo-Reggiana
Qualche ballottaggio e qualche infortunio per Mignani, che dovrà rinunciare a Vasić, Di Mariano e verosimilmente a Ranocchia (anche se quest’ultimo ha qualche chance per la panchina). Davanti a Pigliacelli, Nedelcearu si gioca il posto con Ceccaroni al centro della difesa accanto a Lucioni. Sulle corsie, con Aurelio non al meglio, correranno Lund e Diakitè, mentre Buttaro verrà spostato in avanti. In mezzo al campo, Gomes dovrebbe essere affiancato da uno fra Henderson e Segre (in vantaggio lo scozzese), mentre sugli esterni correranno Di Francesco a sinistra e Buttaro a destra. Tandem offensivo composto da Brunori e Mancuso.
Emergenza totale per Nesta, arrivato in Sicilia senza Vergara, Črnigoj, Girma e Sampirisi. Filtra ottimismo per il portiere Bardi, verso il rientro anche se non da titolare, e per Vido e Szymiński, probabilmente in panchina. In porta, quindi, dovrebbe andare ancora Satalino, coperto da Rozzio, Marcandalli e uno fra Libutti e Romagna (in vantaggio il primo). Sulle corsie, Pieragnolo e Fiamozzi, in mezzo Cigarini e Bianco sono scelte praticamente forzate (Kabashi è l’unica vera alternativa). Davanti più Gondo di Okwonkwo come terminale offensivo, sostenuto da Melegoni e Antiste.
Palermo (4-4-2): Pigliacelli; Lund, Nedelcearu, Lucioni, Diakité; Di Francesco, Gomes, Henderson, Buttaro; Brunori, Mancuso. Allenatore: Michele Mignani.
Reggiana (3-4-2-1): Satalino; Marcandalli, Rozzio, Libutti; Pieragnolo, Bianco, Cigarini, Fiamozzi; Melegoni, Antiste; Gonzo.. Allenatore: Alessandro Nesta.
Arbitro: Daniele Perenzoni (Rovereto). Assistenti: Rocca, Vigile. IV Ufficiale: Perri. VAR: Maggioni. AVAR: Serra.
Dove vedere Palermo-Reggiana
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 252 del satellite. In alternativa i clienti Sky potranno seguire il match in diretta streaming attraverso l’app SkyGo o il servizio on demand di NOW. La diretta streaming di Palermo-Reggiana sarà trasmessa anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Palermo F.C. e AC Reggiana 1919.