Pallavolo

Pallavolo A2 femminile: lotta aperta per salvezza e promozione

Dopo lo stop dell’ultima settimana, i campionati di pallavolo riprendono regolarmente fino a nuove comunicazioni. Continua dunque la lotta per la pallavolo A2 femminile nelle rispettive Pool Salvezza e Pool Promozione; analizziamo il punto della situazione prima della ripresa delle varie categorie.

pallavolo a2 femminile
S.Giovanni Marignano-Delta Trentino – Photo Credit: Rubin/LVF

La regular season di pallavolo A2 femminile

La regular season di serie A2 femminile si è giocata fino al 19 gennaio; 20 le squadre partecipanti divise nel Girone A e nel Girone B. Successivamente alla stagione è seguita una seconda fase, tuttora in corso, in cui le squadre hanno avuto accesso alla Pool Promozione o a quella Salvezza. Le prime cinque squadre di ogni girone lottano per la promozione in serie A1, mentre le ultime cinque per non retrocedere in B1; in questa fase si mantengono i punti del campionato e si affrontano solo i team non incontrati durante la regular season.

Nel Girone A la vincitrice è stata l’Omag S.Giovanni in Marignano che ha sbaragliato la concorrenza con 12 punti di vantaggio sulla seconda, il Volley Soverato. Ad accedere alla Pool per la promozione anche Pinerolo, Martignacco e Olbia; quest’ultima beffa il Club Italia che rimane fuori dalla promozione per il numero di incontri vinti rispetto alla formazione sarda. Insieme al Club Italia, lottano per la salvezza Cutrofiano, Talmassons, Exacer Montale e Sassuolo. Nel Girone B la vincitrice è la Delta Informatica Trentino con 49 punti, mentre la seconda classificata Mondovì resta a 33; seguono Ravenna, Busto Arsizio e Cus Torino, tutte e tre ammesse alla lotta per la serie A1. Pool Salvezza per le altre cinque formazioni: Montecchio, Macerata, Roma, Smilers Baronissi e Marsala giocheranno per non retrocedere.

pallavolo a2 femminile
LPM BAM Mondovì – Photo Credit: Rubin/LVF

Il punto sulla Pool Promozione di pallavolo A2 femminile

La Pool Promozione prevede l’accesso diretto in serie A1 per la prima classificata e una fase di playoff per le squadre dal secondo all’ottavo posto più la prima classificata della Pool Salvezza. Tre le giornate affrontate finora, tranne Pinerolo e Mondovì che recupereranno la terza giornata mercoledì 11 marzo; la quarta giornata dovrebbe invece essere giocata il 18 marzo. La lotta al momento sembra essere solo tra Trentino e Marignano che dominano la classifica rispettivamente con 56 e 54 punti; rischio più grande per Martignacco ed Olbia, al momento nelle ultime due posizioni, che rischiano di non giocare i playoff previsti dopo questa fase. Big match di testa previsto per la quinta giornata, ricordando che la finale di Coppa Italia tra Marignano e la Delta aveva visto il trionfo delle trentine per 3-1.

La classifica della Pool Promozione A2

Delta Informatica Trentino 56
Omag S.Giovanni in Marignano 54
Volley Soverato 42
Conad Olimpia Teodora Ravenna 40
LPM BAM Mondovì 38
Eurospin Ford Sara Pinerolo 37
Futura Volley Giovani Busto Arsizio 34
Barricalla Cus Torino 32
Itas Città Fiera Martignacco 27
Geovillage Hermaea Olbia 24

Il punto sulla Pool Salvezza di pallavolo A2 femminile

La prima classificata tra le 10 in lotta per la salvezza ha acceso ai playoff di promozione in serie A1; le ultime tre, invece, retrocederanno direttamente in serie B1. Per le squadre posizionate dal quarto al settimo posto alla fine della fase sono previsti dei playout; le perdenti delle sfide, al meglio delle tre gare, retrocederanno in B1. L’unica squadra esente da questa fase è il Club Italia che anche in caso di retrocessione verrebbe reintegrato nell’organico di serie A2 per la stagione 2020-21. La lotta per la salvezza è più serrata, con Montecchio e Macerata a pari punti in testa e le altre squadre staccate di poche lunghezze; Sassuolo, Marsala e Talmassons, questi i team che al momento occupano la zona rossa, ma la lotta è tutt’altro che chiusa. Anche per loro stop obbligato a causa del virus, ma campionato che dovrebbe riprendere questo weekend.

pallavolo a2 femminile
Busto Arsizio-Montecchio – Photo Credit: Santi/LVF

La classifica della Pool Salvezza A2

Roana CBF H.R. Macerata 32
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 32
Cuore Di Mamma Cutrofiano 28
Club Italia Crai 26
P2P Smilers Baronissi 25
Exacer Montale 22
Acqua & Sapone Roma Volley Club 21
CDA Talmassons 21
Sigel Marsala 19
Green Warriors Sassuolo 14

Articolo a cura di Chiara Zambelli

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button