
Siamo arrivati all’atto finale della fase a gironi della CEV Champions League femminile e i verdetti stanno per essere enunciati, con il passaggio al turno successivo delle prime due squadre di ogni Pool: nella giornata di mercoledì 18 febbraio si saprà chi continuerà il proprio percorso nella competizione, anche se alcuni posti sono già blindati da tempo da alcune formazioni.
Gironi Champions all’atto finale
Andiamo a vedere lo scenario completo della CEV Champions League partendo dalle squadre italiane, quelle che maggiormente ci interessano.
Nella Pool B, la Del Bene Scandicci deve cercare di difendere il secondo posto, ospitando in casa il Maribor, fanalino di coda del girone, una vittoria darebbe la qualificazione certa alle toscane, con il VakifBank Instanbul già qualificato. Le ragazze di coach Cristofani devono tornare a sorridere dopo gli ultimi passi falsi in campionato e questa è sicuramente l’occasione giusta per rilanciarsi.
Igor Novara senza fare calcoli
Nella Pool C discorso quasi simile per le campionesse d’Europa della Igor Novara, che pur guidando la classifica del girone, non hanno ancora la qualificazione certa in tasca, con le polacche del Lodz che potrebbero giocare loro un brutto scherzo. E proprio nell’ultimo match in programma ci sarà lo scontro diretto tra le due formazioni nella città piemontese, con la Igor che partirà sicuramente con determinazione per non subire il gioco del “tutto per tutto” delle polacche che scenderanno in campo non avendo nulla da perdere. Diamo per scontata e di conseguenza la qualificazione nell’altro incontro, tra l’Allianz Stuttgart, secondo ad una lunghezza da Novara, e lo Yuzhny, ultimo con 1 punto.

Imoco gioca per le statistiche
Ultima squadra italiana impegnata è la Imoco Conegliano nella Pool D, con la qualificazione in tasca già da un paio di turni, che ospiterà sul proprio campo le francesi del Nantes, che puntano invece alla seconda piazza per il passaggio del turno. La squadra di Santarelli è oramai una potenza oltre che nazionale, anche continentale, con un roster completo e di qualità assoluta, prima nel girone di CL, prima in campionato dove nell’ultimo turno si è permessa il lusso di lasciare in panchina sia Egonu che Sylla, ottenendo comunque la vittoria. Sarà sicuramente una delle squadre da battere in questa competizione.

Gli altri gironi della Champions League
Concludiamo con gli altri gironi, nella Pool A tutto già deciso, con le due formazioni turche della capitale, Eczacibasi e Fenerbahce già qualificate, mentre tutto ancora in gioco nella Pool E, la più equilibrata, con le due capilista, Cannes e Dinamo Mosca, che si scontreranno in terra russa in un match all’ultimo respiro e a giovarne potrebbe essere il Maritza Plovdiv se riuscirà ad avere la meglio sull’Uralochka-NTMK: sarà davvero una sera molto calda

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!