L’esordio della Pallavolo Femminile in Italia
Il primo campionato di Pallavolo Femminile Italiana si disputò dal 15 al 17 agosto 1946. Nel marzo dello stesso anno ventotto persone si ritrovarono a Bologna e diedero vita alla Federazione Italiana Pallavolo, la FIPAV di oggi. Arnaldo Eynard dirigente di una fabbrica di bottoni di San Paolo d’Argon, fu eletto primo presidente della Federazione. Le operaie della sua fabbrica formarono una squadra, chiamata Amatori Bergamo, che vinse i primi due anni di campionato nel 1946 e 1947, utilizzando come colori di maglia il bianco e il bordeaux. Il gruppo Fari Bergamo ha successivamente rilevato la squadra.
Un anno dopo la Federazione Italiana Pallavolo diventa membro aderente del CONI, creato nel giugno 1914, per poi diventarne membro effettivo nel 1957. La Lega Pallavolo Serie A Femminile sarà creata il 20 settembre 1987 ad Albano Terme, per volontà della Lega Nazionale Pallavolo.
Quali squadre hanno vinto più scudetti?
Tra le molteplici squadre di pallavolo femminile presenti nell’Albo d’Oro delle vincitrici dal Dopoguerra ad Oggi, è bene ricordare le più importanti. Tra queste la Conad Olimpia Teodora Ravenna che domina l’intera classifica con i suoi 11 scudetti vinti. La squadra romagnola ha dominato la classifica dal 1981 al 1991 senza mai essere fermata. A seguire, per numero di scudetti incassati, troviamo la Foppapedretti Bergamo. La squadra del Bergamasco ha vinto i suoi 8 trofei dal 1995 al 1999 e, a seguire, nel 2001, 2003, 2005 e 2010. Oggi a dominare la classifica c’è l’Imoco Volley, una giovane squadra Veneta che ha vinto, per ora, tre scudetti nel 2016, 2018 e 2019, e sembra prossima a vincere il quarto.
Le due giocatrici Italiane che hanno fatto la storia
Con 548 presenze con la maglia della Nazionale (record assoluto in maglia azzurra), 5 partecipazioni Olimpiche, 1 titolo Mondiale, 2 vittorie alla World Cup e 2 agli Europei, Eleonora Lo Bianco, e il suo storico numero 14, hanno dominato la scena della Pallavolo Italiana per 25 anni. Il Palleggio azzurro è stato inserito, dopo l’addio alla pallavolo, nell’Aprile del 2019, nella Hall of Fame del Volley Italiano. Dietro la Lo Bianco, troviamo Francesca Piccinini con le sue 503 presenze in maglia Azzurra. Anche la schiacciatrice ha detto addio alla pallavolo lo scorso Settembre 2019, ma ha di recente annullato il ritiro firmando un accordo con Busto Arsizio. Il suo numero di maglia sarà, ancora una volta, il 12.
Le quattro azzurre migliori del Mondo
Dopo la conclusione dei Mondiali di Volley Femminile del 2018 a Yokoama, che ha portato le azzurre a vincere la medaglia d’argento, seconde alla Serbia, sono stati assegnati i vari premi individuali. Ofelia Malinov ha ricevuto il premio come Miglior Palleggiatrice; Miriam Sylla come Miglior Schiacciatrice; a Monica De Gennaro è stato assegnato il premio Miglior Libero, mentre alla giovanissima Paola Egonu il premio Miglior Opposto.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!