Pantone lancia il nuovissimo colore “Very Peri” che viene scelto come Colore Pantone 2022. Si tratta di blu pervica con sottotono viola e rosso. Un colore dinamico e gioioso, che incoraggia la creatività e la fantasia. Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, racconta come hanno creato questo nuovissimo colore.
Nuovissimo Very Peri: Colore Pantone 2022
Pantone è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione e dell’identificazione dei colori. Per la prima volta un colore totalmente nuovo viene come Colore Pantone 2022: si tratta del colore Very Peri. Gli analisti non hanno scelto un colore già riconosciuto ma ne hanno voluto creare uno nuovo di zecca.
Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute ha spiegato: “Questo è un momento davvero diverso. Come potevamo catturare con una tonalità il mondo in così rapida trasformazione così com’è adesso? Come inventare qualcosa che simboleggia lo zeitgeist (ndr lo spirito del tempo) globale e la transizione che il mondo sta attraversando? La famiglia del blu è stata il punto di partenza. E’ un colore noto, che corrisponde alla familiarità, al comfort. Include il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per il blu. Volevano anche trasmettere un senso di freschezza, una spinta verso il futuro, che include anche il mondo digitalizzato. Qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso”.
La base del colore è un blu pervica, colore che dagli anni ’70 è stato riconosciuto come colore ufficiale per uso industriale. Il colore, il cui nome è tratto dall’omonimo fiore, è stato scelto come base per questo nuacé. Già usato in passato come colore anti-ansia per la cromotepia e come base per la carrozzeria delle Alfa Romeo. Con l’aggiunta di un pizzico di rosso e viola arriva così PANTONE 17-2928 Very Peri. Lo troveremo ovunque nell’anno che arriva: nella moda, nell’interior design, nel disegno industriale e della cosmetica.
Leatrice Eiseman spiega il nuovo Colore Pantone 2022
Eiseman ha inoltre aggiunto: “Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione. La complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.”
Ha poi continuato dicendo “Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Very Peri incarna il bisogno di un’attitudine di nuovo vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa. Siamo molto entusiasti perché è un nuovo colore Pantone. Questa è la prima volta che lo facciamo per il Color of the Year”.
Cristina Caputo
Seguici su