Nato il 18 aprile 1964, Paolo Carta è un musicista e nella sua lunghissima carriera vanta collaborazioni con artisti come Adriano CelentanoGianni MorandiEros Ramazzotti, ma anche star internazionali quali Gloria Gaynor, Whitney Houston e Lionel Richie. Nel 2005, anno in cui Paolo Bonolis lo volle a Sanremo per dare il via alla kermesse canora con una versione rock dell’Inno di Mameli, iniziò a lavorare anche con Laura Pausini. Il sodalizio artistico tra i due continua tutt’oggi, ma tra loro con il tempo sbocciò anche l’amore. Una storia inizialmente complicata per la cantante, dato che Carta aveva un matrimonio alle spalle: “Non pensavo che avrei mai frequentato un uomo che era già stato sposato – raccontava Pausini a Io Donna -. Era fuori dalle mie convinzioni. Ho impiegato tantissimo ad accettare quest’amore. Che invece era forte. Siamo ancora qui, insieme. E Paolo l’ho preso con i suoi tre figli, allora avevano 12, 11 e 3 anni: mai pensato di sostituirmi alla mamma, ma non volevo che questa storia potesse, anche minimamente, procurare danni a loro”.

È sulle pagine del settimanale Gente che Laura Pausini confida le emozioni a pochi mesi dalla cerimonia che finalmente, dopo 18 anni d’amore, li ha resi marito e moglie. “I nostri amici dicono che non siamo normali”, confessa. “Abbiamo due caratteri molto diversi, io ho bisogno di buttare tutto fuori, lui è un po’ chiuso, riflessivo e ancora oggi mi chiedo ogni tanto che cosa starà pensando”, racconta. Forse è proprio essere agli antipodi che li rende fatti l’una per l’altro. “Stiamo sempre appiccicati e c’è ancora un’attrazione pazzesca. Forse perché tutti e due abbiamo una personalità forte, ma lasciamo l’altro libero di essere com’è”. Quando si sono innamorati, il musicista era già padre di tre figli avuti dal precedente matrimonio. Per Laura non è mai stato un problema, anzi, ben presto ha imparato ad amare la sua famiglia in tutto e per tutto. “Mi sono innamorata anche di quello: di com’era con loro”, racconta Pausini a Gente.

Paolo Carta, chi è il marito di Laura Pausini, ex moglie e figli

Quando conobbe Laura Pausini, Paolo Carta era sposato con Rebecca Galli, da cui ha divorziato nel 2006, e dalla quale ha avuto tre figliJader (1995), Jacopo (1996) e Joseph (2000). Quest’ultimo e conosciuto con lo pseudonimo di Holden e ha preso parte ad Amici di Maria De Filippi nella stagione 2023-2024. Negli anni, oltre a essere il chitarrista della sua compagna, ha anche scritto e prodotto numerosi suo testi, e ha curato la produzione e l’arrangiamento dell’album Primavera in anticipo. Nel 2013, dall’amore tra Laura Pausini e Paolo Carta è nata la loro prima figliaPaola, mentre le nozze tra i due sono state celebrate il 22 marzo del 2023 a Solarolo (Ravenna), paese in cui la cantante vive con la sua famiglia, in una villa tra il verde delle colline. “Paolo e io abbiamo due caratteri molto diversi – svelava Laura a Grazia -, io ho bisogno di buttare tutto fuori, lui, appunto, è un ‘chiuso’, un riflessivo e ancora oggi ogni tanto mi chiedo: ma che cosa starà pensando? Pure i nostri amici ci dicono che non siamo normali, stiamo sempre appiccicati e però fra noi c’è ancora un’attrazione pazzesca. Forse perché tutti e due abbiamo una personalità forte però lasciamo libero l’altro di essere com’è”.