Paolo Del Brocco, curiosità e vita privata dell’Ad di Rai Cinema

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Paolo Del Brocco , l’Amministratore Delegato di Rai Cinema ruolo che ricopre dal 2010, è anche un giornalista pubblicista e docente universitario.

Il manager cinematrografico sarà ospite della nuova puntata de La Volta Buona, in onda a partire dalle 14:00 su Raiuno. Nato a Roma nel 1963, consegue la laurea in Economia e Commercio. Nei primi anni Novanta lavora presso Esso Italiana SpA nell’area Business Evaluation della divisione Marketing. L’ingresso in Rai nel 1991, quando la tv di stato lo sceglie tra una selezione di laureati. Al termine di un periodo all’Ispettorato Generale della Direzione Generale, nel 1993 passa a Rai 2, dove si occupa di pianificazione di rete.

Paolo Del Brocco, l’arrivo in Rai

Paolo Del Brocco

Nel 1994 è nella Direzione Gestione Diritti; Fiction: Produzione, Coproduzione, Appalti, per seguire le attività di controllo budgetario, e l’anno successivo arriva nella Pianificazione e Analisi Gestionale di Rai Cinemafiction con la responsabilità di coordinare l’applicazione dei sistemi di controllo di gestione. Quattro anni dopo passa alla Segreteria del Consiglio di Amministrazione, un anno dopo è dirigente nella struttura Acquisto Fiction, Produzione Cinema e Vendita Prodotti. Nel 2000, alla nascita di RAI Cinema Spa, è Responsabile dell’area Amministrazione Finanza e Controllo della nuova azienda.

Nel 2007 è nominato Direttore Generale di RAI Cinema e, dal 2010, è Amministratore Delegato: lo stesso anno diventa membro della giunta Anica. Ha insegnato management di cinema e tv presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza e presso l’Università LUISS di Roma e l’Università Ca’Foscari di Venezia. Dal 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione U.S. Lecce SpA, dallo stesso anno è membro del Comitato di Gestione della Fondazione Maria Adriana Prolo del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Molto attivo su Instagram, ha un profilo seguito da circa 4mila followers, ai quali mostra principalmente il suo lato professionale ed amici e colleghi del mondo dello spettacolo.

Seguici su Google News