La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Paolo Del Debbio. Accanto a lui Cédric Sapin-Defour e l’intramontabile Philip Roth.
Paolo Del Debbio, dal tredicesimo all’undicesimo posto
In tredicesima posizione “Machina sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza” di Nello Cristianini. In questo saggio l’autore propone una riflessione sulla nuova tecnologia digitale sue quello che ci attende con i nuovi risvolti dell’intelligenza artificiale come ChatGpt. Al dodicesimo posto “La principessa di Lampedusa” di Ruggero Cappuccio. Al centro della trama di questo romanzo Beatrice Tasca Filangeri di Cutò, la madre di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la Palermo dilaniata dalla guerra del 1943 e i suoi piani d’amore che confluiscono in un ultimo spregiudicato ballo per i notabili della città. In undicesima posizione “Il contratto. The deal” di Elle Kennedy. La protagonista di questo romanzo è una studentessa universitaria americana che stringe un patto con suo compagno di studi che ha bisogno di alzare la media dei voti per diventare giocatore professionista mentre un bacio in pubblico è destinato a cambiare tutto.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare dei titoli del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “La sesta estinzione. Una storia innaturale. Nuova ediz.”
di Elizabeth Kolbert. Torna nelle classifiche, in edizione aggiornata, il libro vincitore del premio Pulitzer nel 2015 e che è una riflessione sulla catastrofe climatica causata dall’uomo e sul bisogno di preservare la biodiversità per noi e per il nostro pianeta.
In nona posizione “A light in the flame. Una luce nella fiamma. Flesh and Fire. Vol. 2” di Jennifer L. Armentrout. In questo capitolo della saga “Flesh and Fire” divampa la passione tra Sera e Nykots mentre prosegue la battaglia contro Kolis, il falso re degli Dei e il tempo per il mondo di Sera sta per scadere. All’ottavo posto “Il cuore è uno zingaro” di Luca Bianchini. Al centro della trama di questo romanzo un’indagine del maresciallo Clemente che trasferitosi a Bressanone dovrà indagare sull’omicidio di un cantante famoso, contornato da personaggi vecchi e nuovi.
Classifica libri più venduti della settimana: Paolo Del Debbio , Philip Roth e la crisi familiare
In settima posizione “Secretum. Papi, guerre, spie: i misteri dell’Archivio Vaticano svelati dal prefetto che lo guida da un quarto di secolo” di Massimo Franco e Sergio Pagano. Mons. Pagano racconta i segreti dell’ ex Archivio Segreto Vaticano di cui è prefetto dal 1997 parlando di tanti fatti importanti come il processo a Galileo e il silenzio di Pio XII sulla Shoah. Parliamo ora di uno dei più grandi romanzieri americani come Philip Roth perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo libro intitolato “Pastorale americana”. Al centro della trama di questo libro definito “il grande romanzo americano” e vincitore del premio Pulitzer nel 1998, l’ascesa e la crisi della famiglia Levov che diventa allegoria dei valori fondanti dell’America e dei suoi stereotipi come il fanatismo e la guerra.
In quinta posizione “Il problema dei tre corpi. Trilogia” di Cixin Liu. È la serie di romanzi, da cui è stata tratta un’omonima serie televisiva, su un esperimento e segreto cinese, una guerra ed un videogioco di fantascienza che in realtà è una chiave di reclutamento contro un’invasione aliena. Al quarto posto “Vita in vendita” di Yukio Mishima. Il protagonista di questo romanzo è un uomo che pubblica un’inserzione su un giornale per mettere in vendita la sua vita e farla finita ma si troverà implicato in una serie di avventure senza mai morire.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Il suo odore dopo la pioggia. Io e Ubac, dieci anni d’amore” di Cédric Sapin-Defour . È la storia vera dello scrittore e e del rapporto viscerale umano con il suo cane che ha acquistato un posto sempre più essenziale nella sua vita. Al secondo posto “La condanna” di Walter Veltroni. In questo romanzo un cronista immaginario ricostruisce la storia di Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli, linciato dalla folla nel settembre del 1944 dopo la fine dell’occupazione nazista.
In prima posizione “In nome della libertà. La forza delle idee di Silvio Berlusconi” di Paolo Del Debbio che è il libro più venduto della settimana. Quest’opera è una riflessione sull’eredità politica di Berlusconi di cui questo libro contiene gli ultimi scritti inediti e sul suo messaggio politico ancora attuale.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news