La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Papa Francesco e Fabio Marchese Ragona. Accanto a loro Gianni Oliva e il grande Alberto Moravia.

Papa Francesco e Fabio Marchese Ragona, dal tredicesimo all’undicesimo posto

Papa Francesco e Ragona in testa alla classifica dei libri più venduti della settimana, fonte agrigentonotizie.it
Papa Francesco e Ragona, fonte agrigentonotizie.it

In tredicesima posizione “La tredicesima tribù. L’Impero dei cazari e la sua eredità” di Arthur Koestler. In questo saggio etnografico l’autore ci propone la storia del popolo seminomade dei cazari che tra il V e il XII secolo avevano un regno florido convertitosi all’ebraismo. Al dodicesimo posto “I miei viaggi del cuore. Con san Francesco, sant’Antonio di Padova e san Pio da Pietrelcina” di Davide Banzato. Sulla scia del fortunato programma televisivo “I miei viaggi nel cuore” si snoda il racconto di tre famosi Santi francescani e dei luoghi che hanno caratterizzato le loro vita e dove hanno lasciato un po’ di se.

In undicesima posizione “Fermare il tempo. Con piccole dosi di cibo e benessere” di Franco Berrino. L’autore ci propone una serie di consigli di saggezza e non solo per una corretta alimentazione per il nostro benessere quotidiano in modo da poter vivere meglio e più a lungo

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo” di Svetlana Aleksievic. In questo saggio si analizza attraverso molte testimonianze il cambiamento della vita in Russia dopo il crollo del regime sovietico tra speranze, delusioni e spirito di non rassegnazione alla fine di un’epoca.

In nona posizione “Il tagliagole” di Clive Cussler e Justin Scott. È un nuovo caso per il detective Isaac Bell che negli Stati Uniti del 1911 dovrà vedersela con una serie inquietante di omicidi di giovani donne ed un nuovo pericoloso serial killer da fermare a tutti i costi. All’ottavo posto “L’Occidente e il nemico permanente” di Elena Basile. L’autrice riflette sui conflitti in Ucraina e in Palestina e sulla problematica di un Occidente in declino in cui viene prediletta un politica imperialista alimentata dall’idea di un nemico permanente.

Classifica libri più venduti della settimana, Papa Francesco e Fabio Marchese Ragona, Alberto Moravia e il fascismo

In settima posizione “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia” di Gino Cecchettin. È la drammatica storia di Giulia Cecchettin attraverso cui il padre condivide con il lettore il suo dolore e fa un riflessione sul problema della società patriarcale. A seguire, uno dei maestri della letteratura italiana perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è Alberto Moravia con “Gli indifferenti”. Al centro della trama di questo capolavoro la crisi della società borghese e l’avvento drammatico del regime fascista tra plebisciti e disillusioni sociali. Da questo libro, infine, è stato tratto l’omonimo film di Francesco Maselli con Tomas Milian e Claudia Cardinale.

In quinta posizione Ci vediamo in agosto di Gabriel García Márquez. Il romanzo inedito del famoso autore colombiano ci regala un vero e proprio omaggio alla libertà e alla femminilità in un storia di un “rituale” di Agosto in cui una donna riscopre se stessa e la sua sensualità. Al quarto posto “Tra il silenzio e il tuono” di Roberto Vecchioni. In questo romanzo epistolare atipico si alternano 53 lettere scritte dallo stesso Vecchioni e un nonno immaginario in cui l’autore si mette a nudo raccontando se stesso e i più disparati pensieri nel tentativo di catturare l’essenza ultima della verità.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “45 milioni di antifascisti. Il voltafaccia di una nazione che non ha fatto i conti con il Ventennio” di Gianni Oliva. È un riflessione sul ventennio fascista di come non si siano mai del tutto fatti con gli anni del regime già nel dopoguerra utilizzando la Resistenza e la nuova Repubblica Italiana per lavare i panni sporchi del passato con ripercussioni ancora oggi. Al secondo posto “Ascesa al Paradiso. Game of Titans” di Hazel Riley . Nel sequel di “Game of Gods”, Hades e Haven dovranno lottare ed essere disposti a tutto per uscire dal Labirinto del Minotauro , conquistare l’Olimpo e sconfiggere i malvagi Titani.

In prima posizione “Life. La mia storia nella Storia” di Papa Francesco e Fabio Marchese Ragona. È il libro con cui il papa racconta la sua storia e la nascita di quelle idee e di quelle proposte audaci che hanno contraddistinto il suo pontificato in rapporto ai grandi eventi storici attraverso cui la sua vita è passata.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news