Presa di posizione molto dura quella di Papa Francesco sull’aborto. Il Pontefice, nella conferenza stampa in volo, ha di nuovo toccato temi come aborto e abusi nella Chiesa. “L’aborto è un omicidio e i medici che lo praticano sono dei sicari. E su questo non si può discutere”, insiste il Pontefice. “Un’altra cosa sono i metodi anticontraccettivi. Sono un’altra cosa. Non confondere”. Ma sull’aborto, ha ribadito, “non si può discutere, scusami, ma è la verità” ha detto alla giornalista.
Papa Francesco contro l’aborto: “Sosterrò la beatificazione di Re Baldovino”
Inoltre, non è mancato il plauso a re Baldovino, che per non firmare “una legge di morte”, così definita dallo stesso Pontefice, si dimise. “Un politico con i pantaloni”, ha subito ribadito. Ha dunque promesso ai belgi che sosterrà la sua causa di beatificazione perché un governante così “è un santo”. Le domande sono diverse, e ci sono anche quelle che fanno riferimento ai temi che hanno reso questo suo ultimo viaggio internazionale complicato. Si tratta degli abusi da una parte e il ruolo delle donne nella Chiesa dall’altro.
Proprio in merito agli abusi aveva parlato in mattinata anche nell’omelia della messa, chiedendo ai vescovi di “non coprire gli abusatori” perché “nella Chiesa c’è spazio per tutti, tutti, tutti ma non c’è spazio per gli abusi”. Con i giornalisti parla di giustizia e fa riferimento anche agli indennizzi chiesti dalle vittime. “Alcuni hanno bisogno di trattamento psicologico” e bisogna “aiutarli in questo anche. Si parla di indennizzazione perché nel diritto civile c’è”. E citando la cifra prevista per questo in Belgio, 50mila euro, Francesco commenta: “è troppo basso”.
Marianna Soru
Seguici su Google News