L’avvio dei saldi invernali 2024 parte in modo lento; durante la prima settimana, stando a un primo monitoraggio, ci sarebbe un -8% di vendite.
Saldi invernali 2024, vendite in calo durante la prima settimana
Secondo una prima analisi sulle imprese associate a Federazione Moda Italia-Confcommercio che hanno risposto al questionario sull’andamento dell’avvio dei saldi invernali, le vendite sarebbero al -8%. Il dato, logicamente, è ancora parziale ma nella prima settimana di shopping dove sconti e saldi si rincorrono, il 55% delle imprese rileva un calo mentre il 24% attesta un trend stabile e solo il 21% afferma di registrare un incremento di vendita rispetto al periodo 2023.
il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio Giulio Felloni, come riportato dall’ANSA, afferma:
”Sicuramente alcuni fattori come il maltempo non hanno favorito una partenza dei saldi così brillante. Siamo comunque fiduciosi che, con il miglioramento della situazione climatica di questo fine settimana, verranno confermate le aspettative con un incremento dei clienti nei centri storici, nelle vie e piazze delle nostre città e dei nostri paesi. Per i consumatori ci sarà una grande possibilità di avere articoli di stagione a prezzi estremamente competitivi”.
Infine, conclude:
”Le continue campagne di sconti ‘selvaggi’ lungo tutto l’anno dovranno essere oggetto di una seria regolamentazione. Sono sempre più convinto che le Istituzioni dovranno sostenere la presenza dei negozi di moda all’interno delle nostre città e che la via della ripresa potrà passare lungo tre direttrici che abbiamo indicato al Tavolo della Moda: un’Iva agevolata sui prodotti di moda e in particolare su quelli Made in Italy, un bonus moda per l’acquisto di prodotti ecosostenibili e un canone di locazione commerciale concordato tra locatori e conduttori per ridurre il peso degli affitti”.
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