A24 ha acquisito i diritti per il Nord America di Parthenope, il nuovo film del regista premio Oscar Paolo Sorrentino, prima della sua anteprima mondiale al 77° Festival di Cannes. Parthenope è il settimo film di Sorrentino a essere proiettato sulla Croisette dopo Le conseguenze dell’amore del 2004, Il Divo del 2008 che ha vinto il Premio della Giuria e il Premio della Giuria Ecumenica, This Must Be the Place con Sean Penn del 2011 che ha vinto anche il Premio della Giuria Ecumenica. Seguiti poi da La Grande Bellezza del 2013 e Youth del 2015. La Grande Bellezza vincerà nel 2014 l’Oscar per il miglior film in lingua straniera.

Il precedente film di Sorrentino, è stata la mano di Dio, ispirato alla sua giovinezza, ha ricevuto una nomination all’Oscar nel 2022 come miglior film internazionale ed è stato distribuito su Netflix negli Stati Uniti.

Parthenope di Paolo Sorrentino verrà distribuito da A24 in america

Il film segue Partenope, nata nel mare di Napoli nel 1950, alla ricerca della felicità durante le lunghe estati della sua giovinezza, innamorandosi della sua città natale e dei suoi numerosi personaggi memorabili. Sorrentino ha girato la coproduzione italo-francese tra Napoli e Capri. Il film vede protagonisti Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.

Parthenope è stato prodotto da Fremantle film con The Apartment Pictures e Pathé in associazione con Numero 10, insieme a Saint Laurent e PiperFilm. I produttori sono Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società di Fremantle; Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé.

Alessandro Libianchi

Seguici su Google News