14.9 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

Pasqua a Roma: l’asporto migliore e il take away assolutamente da provare

- Advertisement -

Il countdown è ormai iniziato da giorni e, nonostante poco o niente sia cambiato dallo scorso anno, la Pasqua 2021 a Roma è pronta a regalare esperienze enogastronimiche (e non solo) di prima fascia per riportare un po’ di serenità e normalità nelle vite di tutti noi da asporto e take away.

Pasqua a Roma: l’asporto migliore e il take away assolutamente da provare

Da Con.tro Contemporary Bistrot non si sfornano solo colombe. Per la Pasqua 2021, il locale di Monte Mario offre tre diverse tipologie di opzionisia asporto che delivery (la consegna avviene nelle zone limitrofe, entro 7-8 km): colazione di Pasqua, box pranzo di Pasqua e box di Pasquetta. Vediamole nel dettaglio. Nella colazione di Pasqua (18 euro) sono compresi pizza di pasqua al formaggio; corallina e capocollo; uova sode, sale, pepe e cipollina; marzolina (formaggio di pecora fresco ); coratella d’agnello e carciofi: pastiera. La box pranzo di Pasqua (35 euro) è composta da lasagna ai carciofi, mozzarella di bufala e mentuccia; agnolotti  di  brasato col ristretto del suo fondo; agnello arrosto; patate al forno. Infine, la box di Pasquetta (35 euro): strudel alla vignarola; cannelloni di carne fatti in casa, pomodoro San Marzano e pecorino; costolette di agnello panate nel panko; insalata di puntarelle. Per la colazione e il pranzo di Pasqua si può ordinare entro le 16 di sabato 3 aprile, per il pranzo di Pasquetta fino alle 16 della 4 aprile.

Da Santo Palato la Pasqua è “alternativa”Sarah Cicolini sta preparando le box (45 euro a persona), con tanto di istruzioni per servire le pietanze, per il pranzo del 4 aprile a domicilio. Il menu è così composto: Patè di Coratella, Corallina, Carciofo arrosto alle erbette, Pizza di Pasqua; Crespelle ripiene agli asparagi e zucchine novelle; Capretto al forno e millefoglie di patate; la nostra piccola Pastiera. Gli ordini verranno accettati fino al 1° aprile, per prenotare la box scrivere su WhatsApp al 347 8387474.

Anche lo chef Davide Del Duca sta lavorando per realizzare uno speciale menu di Pasqua e Pasquetta (60 euro a persona) a domicilio, che sarà disponibile non solo il 4 e il aprile, ma anche sabato 3 sia a pranzo che a cena. Ecco i piatti: Casatiello come da tradizione; Torta al formaggio come da tradizione; Pane, grissini, focaccia e burro mantecato; Crudo di gambero rosso, maionese d’acciuga, asparagi e mandorla; Costine di maialino di mora romagnola, tamarindo, limone e porro; Cannellone di baccalà, ristretto di zuppa di pesce, crusco, erbe; Timballo alle tre carni, carciofi, parmigiano e tartufo nero pregiato; Agnello alla brace, “vignarola” e latte di pecora; Eclair al caffè e cioccolato. Per prenotare ecco i numeri: 328 3847924 – 347 4459593.

Per il pranzo di Pasqua, il locale del Pigneto ha preparato un menu speciale (40 euro) che prevede Brioscia con spuma di fave e corallina; Cannolo salato ripieno di patè di fegatini di pollo, aceto balsamico, fragole; Crespelle, carciofi, guanciale, pecorino; Faraona ripiena di asparagi, patate sabbiate, cipolline saltate; Vignarola; Colomba Patrizi. Oltre al pranzo di Pasqua si potrà ordinare anche dal menu Delivery, tra crudi, ostriche, fritture, soutè e il nuovo kebab. Trovate La Santeria su Moovenda, Deliveroo, Glovo, Uber Eats oppure sulla loro app con consegna a domicilio gratuita.

Da Pianostrada Laboratoriodicucina si lavora senza sosta per preparare il pranzo di Pasqua a domicilio (60 euro a persona). Il menu prevede: Bottoncino di pane ai cereali, salsiccia di maiale Duroc, scamorza fresca fondente e mayo homemade; Flan di piselli freschi, pomodorini confit al timo limonato, stick di pancetta, cremoso al parmigiano reggiano e pepe selvatico; Mousse di coratella alla romana, chutney di cipolle rosse di Tropea, menta fresca e panbrioche tostato; Cannelloncini di ricotta e limone: ragù bianco di pannicolo e asparagi scottati, brunoise di sedano e carote, parmigiano Vacche Rosse e maggiorana; Crepinette di agnello, carciofi fondenti, burrata ed estratto di olio evo alle alici e prezzemolo; Fragranza di frolla alle mele, crema chantilly e panna montata. Il menu è disponibile sia per l’asporto che per il delivery.

Al The Meat Market la Pasqua si festeggia partendo dalla colazione, una box per due persone che comprende Frittata di carciofi, Torta pasqualina, Casatiello, Pizza al formaggio, Uova sode colorate, Colomba Roscioli, Corallina e provolone, Ovetti di cioccolato. E poi si prosegue con la box per il pranzo di Pasqua tra antipasti quali Carciofi fritti, Crocchè di patate, salame e scamorza affumicata, Coratella con i carciofi, Nodini pugliesi con salame corallina, come primo Lasagne carciofi e guanciale e il secondo è a scelta tra Agnello con carciofi e patate o Bombette pugliesi ripiene di mortadella e pistacchio con puntarelle croccanti. Per dolce, invece, la Pastiera della tradizione. Le prenotazioni verranno accettate entro il 2 aprile, si possono chiamare entrambe le sedi, quella a piazza Bologna e quella a Testaccio. Le consegne delle Box colazioni si effettueranno domenica mattina dalle ore 9.30 alle ore 11, mentre le Box pranzo dalle 12.30 alle 13.30.

L’insegna al porto di Ostia dell’imprenditore Alessandro Fraschetti, dove è approdata la celebrity chef Micaela Di Cola, alias Mikychef, propone per Pasqua con formula a portar via sia una box pronta formato picnic, che una box da terminare a casa, entrambe al sapore di mare. Si ordina con un messaggio su Whatsapp al 345 2995856 fino a venerdì 2 aprile entro le ore 11 e si ritira entro le ore 12 di domenica 4 aprile (giorno di Pasqua). La box da asporto pronta formato picnic (da consumare magari al sole sulle barche ormeggiate nel porticciolo di fronte la banchina o sul terrazzo di casa) prevede: Tartare di tonno con hummus di ceci; Carpaccio di ricciola con trombolotto (un condimento profumato agli agrumi); Rosso di Mazara con burrata (tre portate al costo di 45 euro). La seconda box disponibile a portar via si termina a casa e contiene un primo, un secondo e un dessert: si parte con il Pacchero Lux (il sugo – pronto per condire la pasta e solo da scaldare – è a base di pescato locale, con sarago, fragolino, marmora e sughero rosa, pomodori confit e timo; la pasta – 110 grammi di quantità – è artigianale in formato mezzo pacchero). Si continua con il Polpo Lux, presentato con una mousse di legumi piccante, pepe di Sarawak e granita di sedano, da riporre in congelatore fino al momento del pasto (il polpo va scaldato in padella per circa quattro minuti, giusto il tempo che si formi la crosticina). Si conclude con il dessert: una Panna cotta con vaniglia Bourbon del Madagascar e culis di frutti rossi allo zenzero (costo della box: 55 euro). Il Lux Restaurant & Cocktail Bar si trova sul Lungomare Duca degli Abruzzi, al civico 84 a Ostia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Alessia Spensieratohttps://metropolitanmagazine.it
Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -