La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Paul Auster. Accanto a lui il compianto maestro Andrea Camilleri e la regina dei Florio Stefania Auci

In tredicesima posizione “Il Natale di Peter Coniglio” di Emma Thompson. Un libro per i più piccoli dove ritorna il personaggio di Peter Coniglio, ideato da Beatrix Potter, in una nuova incredibile avventura natalizia. Al dodicesimo posto “Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione” di Vito Mancuso. È un saggio in cui viene espressa una vera e propria filosofia della liberazione per contrastare i problemi della vita e raggiungere la gioia di vivere. In undicesima posizione “La Santuzza è una rosa” di Giuseppina Torregrossa. Al centro di questo romanzo l’amicizia tra Santa Rosalia e una giovane donna palermitana, la peste del 600′ tra ironia e macchinazioni.

Paul Auster, dal decimo all’ottavo posto

Paul Auster è in testa alla classifica dei libri più venduti della settimana, fonte casadiringhiera.it
Paul Auster, fonte casadiringhiera.it

Prima di scoprire i titoli di Antonio Scurati, Andrea Camilleri e Stefania Auci, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Acido solforico” di Amélie Nothomb. L’autrice ci porta in un mondo dove va in onda un inquietante reality in cui i concorrenti sono internati in un vero e proprio lager nazista. In nona posizione “Cucina in giallo” di autori vari. Tanti famosi scrittori di romanzi gialli come Manzini e Malvaldi si ritrovano in un’antologia dove piatti di cucina s’alternano ad indagini poliziesche condotte dai più famosi personaggi letterari come i vecchietti del Barlume. All’ottavo posto “Lo scambio” di John Grisham. In questo legal thriller torna Mitch McDeere, il protagonista del cult “Il socio”, coinvolto in un nuovo pericoloso intrigo internazionale che mette in pericolo la sua famiglia.

Classifica libri più venduti della settimana: Paul Auster, Stefania Auci e la saga dei Florio

In settima posizione “Abel” di Alessandro Baricco. Si tratta di un western passionale, filosofico e onirico in cui il protagonista è un giovane sceriffo di una città del West innamorato di una donna misteriosa. Parliamo ora di Stefania Auci perchè al sesto posto c’è il suo best seller intitolato “I leoni di Sicilia” da cui è stata tratta l’omonima serie Disney Plus. Protagonista di questa saga siciliana è la famiglia Florio di cui viene narrata la storia pubblica e privata.

In quinta posizione “A schiovere. Vocabolario napoletano di effetti personali” di Erri De Luca con le illustrazioni di Andrea Serio. L’autore attraverso canzoni popolari, film, poesie e definizioni linguistiche racconta la storia e la cultura di Napoli. In quarta posizione “Israele e i palestinesi in poche parole” di Marco Travaglio. In questo saggio la storia di un conflitto di cui non si vede la finela fine tra israeliani e palestinesi passando per la diaspora ebraica, la nascita dello stato israeliano e più recenti avvenimenti.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia” di Andrea Camilleri. Il compianto grande scrittore siciliano, autore di “Il commissario Montalbano” ritorna nella librerie con un’antologia di tre racconti realizzati tra il 2005 e il 2011 in cui tre differenti protagonisti dovranno risolvere complicati casi. Al secondo posto un classico di Antonio Scurati intitolato “Il tempo migliore della nostra vita”. In questo romanzo si susseguono tre filoni narrativi. Il primo è dedicato a Leone Ginzburg, fondatore della celebre casa editrice Einaudi, il secondo e il terzo invece riguardano le storie dei nonni paterni e materni dell’autore che hanno in comune con Ginzburg il dramma della guerra e del fascismo.

In prima posizione lo scrittore, regista e sceneggiatore Paul Auster con il suo libro “Baumgartner” che è il più venduto della settimana. Il protagonista di questo romanzo è un professore settantenne che ha perso la moglie ora bloccata in una terra di mezzo tra la vita e l’aldilà a causa della nostalgia del marito.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news