Acquistare online una pelliccia di visone conviene? O si rischiano truffe? Come riconoscere un capo autentico?
Sul web come nei negozi fisici la truffa è sempre dietro l’angolo. Bisogna affidarsi a brand rinomati, presenti sul mercato da anni sia offline sia online. Grazie al più grande shop online di pellicce pregiate, elpidioloffredo.com, abbiamo scoperto come riconoscere una pelliccia di visone autentica, vera, di qualità.
Un sito web ben organizzato e gestito, che vanta un’assistenza efficace e rapida, è già di per sé sinonimo di qualità e professionalità. I migliori e-shop che offrono in vendita pellicce pregiate supportano il cliente fornendo foto e video del capo desiderato. Una pelliccia autentica dispone di certificato di garanzia con l’indicazione della casa d’asta ed il tipo di qualità del visone. Al momento dell’acquisto delle pelli, la casa d’asta rilascia un’etichetta che si trova all’interno della pelliccia. E’ meglio diffidare di e-shop o boutique che non forniscono etichette e certificati di garanzia.
Come capire se una pelliccia di visone è autentica e di qualità
Sono tre i fattori da valutare per scoprire se una pelliccia di visone è non solo autentica ma di ottima fattura: qualità del pellame, tipologia di lavorazione e manifattura italiana (made in Italy).
La qualità del pellame è l’aspetto fondamentale: proviene da aste internazionali selezionate. Il visone femmina è il migliore. Una pelliccia autentica e di qualità deve essere rigida al tatto: toccandola i peli si solleveranno rapidamente.
L’aspetto della pelliccia va osservato attentamente: deve essere lucida, liscia, brillante, bisogna controllare la direzione del pelo. Se si scorre la mano sui peli in direzione contraria alla crescita e la pelliccia riprende il suo verso velocemente significa che è di qualità.
Una vera pelliccia di visone non si altera nel corso degli anni.
La lavorazione effettuata con tecnologie all’avanguardia consente di produrre pellicce di visone estremamente leggere.
Tutto il processo produttivo avviene interamente in Italia, dalla concia delle pelli alle rifiniture. L’artigianato italiano di alto livello è un valore aggiunto non indifferente.
Le pelliccerie che risparmiano sulla qualità dei pellami e sui materiali impiegati non offrono pellicce di qualità pur attirando clienti con i loro ‘prezzi incredibili’.
La qualità si ottiene con investimenti adeguati, tanto lavoro e pazienza, professionalità e competenza.
Indizi di autenticità da ricercare negli accessori
L’autenticità e l’ottima qualità di una pelliccia di visone si riconosce anche da altri indizi: la qualità degli accessori(fodera, cintura, coulisse, ganci).
Una pelliccia di visone vera e di ottima fattura presenta materiali di prima scelta: cinture realizzate in cashmere, con camoscio e pelli di pregio, ganci e coulisse made in Italy, fodere in seta.
Se la pelliccia ha una fodera non in seta ma in tessuto scadente, una cintura in pelle o camoscio difettati, ganci e cordicine della coulisse di bassa qualità, non è di buona qualità e probabilmente non è autentica.
La qualità superiore del visone femmina
Il visone femmina ha una qualità superiore rispetto al maschio. Risulta più leggera e morbida, lucente e setosa e più adatta alla lavorazione sartoriale. Per questo vengono create anche ciabatte in visone.
Una pelliccia di visone tosata e più leggera riscalda come quella più pesante e non tosata in quanto il calore proviene dal sottopelo che funge da isolante.
Il visone è abbastanza resistente alla pioggia purchè non sia abbondante. Se, però, viene completamente bagnata dalla pioggia bisognerà rivolgersi ad un professionista per trattarla utilizzando appositi oli per mantenerla morbida oppure per sostituire la fodera di seta.
Trucchi per capire se la pelliccia è autentica
Se la base della pelliccia è attaccata alla pelle dell’animale, il capo è autentico: una pelliccia finta è attaccata su un supporto in tessuto.
Facendo passare un ago tra pelo e tessuto si può capire se la pelliccia è vera. Se l’ago passa attraverso il tessuto con facilità la pelliccia è falsa. La pelle di una pelliccia vera impedisce all’ago di attraversarla.
Si può anche provare a strappare un pelo ed a bruciarlo. Se il pelo si scioglie e si trasforma in palline di plastica la pelliccia non è originale. Quella autentica incendiandosi emette un odore che somiglia molto a quello dei capelli bruciati: in più, non lascia tracce.