Nella società moderna, la scrittura a mano potrebbe sembrare un’arte in via di estinzione: la classica penna è stata quasi completamente sostituita dal dispositivo digitale. Ormai la maggior parte delle persone preferisce digitare piuttosto che scrivere. Nonostante ciò, molte persone dal gusto sopraffino sono ancora intimamente legate all’arte della scrittura a mano.
Impugnare una penna stilografica, infatti, significa donare eleganza e finezza alla propria scrittura, anche in caso di una semplice firma. Chi desidera distinguere il proprio stile di scrittura donando quel quid unico e inimitabile, propenderà sempre per una penna stilografica.
Questi supporti sanno rendere più sofisticata ogni parola creata, trasfigurandosi da semplici strumenti per la scrittura a veri e propri accessori di stile. Le penne stilografiche rappresentano alti simboli di raffinatezza e buon gusto. Scopriamo per quale motivo scegliere una penna stilografica in un mondo sempre più digitale: come scegliere la penna stilografica perfetta, caratteristiche da considerare e i benefici del servizio di personalizzazione della penna stilografica.
Come scegliere la penna stilografica perfetta?
Le penne stilografiche, oltre a supportare la persona durante il percorso di scrittura o di firma dei documenti importanti, rappresentano delle vere e proprie icone di lusso, stile ed eleganza. Quali sono i fattori da considerare nella scelta della penna stilografica perfetta?
Innanzitutto, occorre pensare al destinatario: se si sceglie una penna stilografica per sé stessi, è bene lasciarsi guidare dall’intuito e dal proprio gusto personale. Se, invece, la penna verrà ceduta in regalo, è certamente utile considerare i gusti della persona che la riceverà ma anche l’occasione durante la quale verrà regalata: la laurea, il pensionamento, un nuovo contratto di lavoro, il matrimonio.
In base a questi elementi, occorre ragionare inoltre:
- sul tipo di penna. Esistono diverse tipologie di penne stilografiche. Da un lato, le penne con pennino in metallo, oppure in oro massiccio, con sistemi di caricamento particolari, con o senza finiture e decorazioni. Le penne stilografiche possono essere delle vere opere d’arte e arrivare a costare anche decine di migliaia di euro;
- sul materiale. Questi strumenti possono essere realizzati in materiali lavorati a mano, come la gomma dura di ebanite, il legno pregiato, la celluloide, oppure metalli come argento o titanio;
- sull’esperienza di scrittura. Questa caratteristica in particolare dipende dal pennino utilizzato, che può essere regolato nel flusso di inchiostro, nell’angolo di utilizzo e nella pressione. Per migliorare il comfort durante la scrittura, Montegrappa si occupa della taratura della penna, in modo da garantire un’esperienza sempre piacevole, comoda e confortevole a chi utilizza la penna stilografica;
- sul tratto. La calligrafia è una delle più alte espressioni della personalità di chi scrive con una penna stilografica. Maggiore sarà il pregio del materiale utilizzato per la realizzazione della penna, più elaborato sarà il lavoro artigianale utile per donare alla penna stessa quella morbidezza che contribuisce a rendere la calligrafia precisa e armonica. Il pennino influisce anche sul tratto, rendendo più semplice la scrittura anche per chi non ha molta esperienza. In particolare, le larghezze più piccole del pennino (come EF e F), permettono una regolazione della pressione variabile e versatile;
- sui dettagli. La scelta di materiali pregiati, il design innovativo ed ergonomico, i dettagli e le decorazioni rifinite a mano contribuiscono a elevare la penna stilografica da semplice strumento di scrittura a vera e propria opera d’arte artigianale.
Il servizio di personalizzazione delle penne stilografiche
Il servizio di personalizzazione delle penne stilografiche, fruibile mediante il configuratore Montegrappa, offre la possibilità di creare soluzioni su misura dall’alto valore per il singolo cliente. È possibile progettare la propria penna stilografica su misura valutando il modello, l’estetica, i materiali, le decorazioni, le fantasie e i colori.