E se la nuova frontiera del beauty entertainment sui social fosse YouTube Shorts, dopo la previsione di flop di TikTok?
Gli YouTube Shorts potrebbero essere la soluzione per i beauty brand
TikTok come sappiamo ha aperto le porte ai trend, ai video brevi di stampo beauty. Però come al solito sui social le cose cambiano, e YouTube Shorts potrebbe essere il futuro per il beauty. Nonostante gli Shorts generino in media solo un terzo delle visualizzazioni delle sue controparti, i dati di Dash Hudson indicano che le sue visualizzazioni sono cresciute del 24% quest’anno rispetto al quarto trimestre del 2023, mentre TikTok e Reels hanno registrato cali rispettivi del 18% e del 3% durante il periodo.
Anche il tasso di fidelizzazione degli spettatori è maggiore per i brand beauty su Shorts, con il 77%, contro il 29% di TikTok. Bisogna sottolineare, e a confermarlo sono gli stessi creators, che Instagram Reels sta procedendo bene in questa fase, raccogliendo quasi le stesse visualizzazioni medie per video di TikTok (90.543 per Reels contro 93.071 su TikTok). “Il campione di beauty brand che utilizzano i corti di YouTube è molto più piccolo di quello di chi utilizza TikTok o Reels, ma i brand che hanno iniziato a utilizzarli stanno avendo successo”, ha dichiarato Quinn Yung, customer insights manager di Dash Hudson, a WWD.
Laneige, che è già un top performer sia su Instagram che su TikTok, è uno di questi brand che sta beneficiando di un’ottima presenza su Shorts. Un altro esempio è Fenty Beauty, lanciata nel 2017 durante la coda dell’era d’oro di YouTube, è stato più che altro una questione di messa a punto della sua abilità nel long-form, per poter esercitare lo stesso tipo di slancio sugli shorts. “Nel primo trimestre, i marchi di bellezza sono cresciuti del 3,1% su YouTube: è un dato piuttosto significativo per una piattaforma di 20 anni, e stiamo vedendo che è Shorts a guidare questa crescita”, ha rivelato Yung.
Seguici su Google News